71 messaggi dal 06 gennaio 2019
Buongiorno a tutti,
ho un piccolo problema al quale non riesco a venirne a capo?

Premetto che sto prendendo in considerazione un progetto ASP.NET MVC (C#) con framework 4.6.1 nuovo dove l'unica cosa che ho richiesto è l'autenticazione Windows.

In buona sostanza il mio scenario è un applicazione web da far girare all'interno di una intranet dove tutti gli utenti accedono al proprio computer per mezzo della coppia di credenziali rilasciata dall'amministratore di rete.

Ovviamente parliamo di un Dominio Windows con Active directory...


Bene, quando faccio girare l'applicazione di test tramite l'emulatore di Visual Studio 2017 visualizzo l'utente loggato e non mi viene richiesto nessuna coppia di credenziali per poter accedere alla pagina iniziale.

Per eseguire un test in un ambiente reale ho configurato, forse male, IIS di Windows server2012, e non riesco a visualizzare la pagina iniziale con l'utente loggato.
Di fatto mi viene restituito l'errore 401.2

401 - Autorizzazione negata: accesso negato a causa di credenziali non valide.
Non si dispone delle autorizzazioni necessarie per visualizzare la directory o la pagina utilizzando le credenziali fornite.


Se invece modifico il web.config con "allow" il risultato che ottengo è vedo la pagina ma non vedo l'utente loggato.
Come posso uscire da questa problematica?? Qualcuno può darmi un suggerimento?
Potrebbe essere un errore di configurazione di IIS?

Volevo fare una piccola precisazione: il server dove è installato IIS è un server joinato nel dominio ma non è gestito dall'amministratore di rete, pertanto non ha le stesse credenziali dell'amministratore di rete e non ha privilegi amministrativi a livello di dominio. Non so se questo può essere utile o meno...

Grazie mille a tutti.

<authorization>
      <allow users="?"/>
</authorization>




di seguito riporto il mio web.config con

<?xml version="1.0" encoding="utf-8"?>
<!--
  Per altre informazioni su come configurare l'applicazione ASP.NET, vedere
  https://go.microsoft.com/fwlink/?LinkId=301879
  -->
<configuration>
  <appSettings>
    <add key="webpages:Version" value="3.0.0.0"/>
    <add key="webpages:Enabled" value="false"/>
    <add key="ClientValidationEnabled" value="true"/>
    <add key="UnobtrusiveJavaScriptEnabled" value="true"/>
  </appSettings>
  <system.web>
    <compilation debug="true" targetFramework="4.6.1"/>
    <httpRuntime targetFramework="4.6.1"/>
    <authentication mode="Windows"/>
    <authorization>
      <deny users="?"/>
    </authorization>
  </system.web>
  <runtime>
    <assemblyBinding xmlns="urn:schemas-microsoft-com:asm.v1">
      <dependentAssembly>
        <assemblyIdentity name="Antlr3.Runtime" publicKeyToken="eb42632606e9261f"/>
        <bindingRedirect oldVersion="0.0.0.0-3.5.0.2" newVersion="3.5.0.2"/>
      </dependentAssembly>
      <dependentAssembly>
        <assemblyIdentity name="System.Diagnostics.DiagnosticSource" publicKeyToken="cc7b13ffcd2ddd51"/>
        <bindingRedirect oldVersion="0.0.0.0-4.0.2.1" newVersion="4.0.2.1"/>
      </dependentAssembly>
      <dependentAssembly>
        <assemblyIdentity name="System.Web.Optimization" publicKeyToken="31bf3856ad364e35"/>
        <bindingRedirect oldVersion="0.0.0.0-1.1.0.0" newVersion="1.1.0.0"/>
      </dependentAssembly>
      <dependentAssembly>
        <assemblyIdentity name="WebGrease" publicKeyToken="31bf3856ad364e35"/>
        <bindingRedirect oldVersion="0.0.0.0-1.6.5135.21930" newVersion="1.6.5135.21930"/>
      </dependentAssembly>
      <dependentAssembly>
        <assemblyIdentity name="Newtonsoft.Json" publicKeyToken="30ad4fe6b2a6aeed"/>
        <bindingRedirect oldVersion="0.0.0.0-11.0.0.0" newVersion="11.0.0.0"/>
      </dependentAssembly>
      <dependentAssembly>
        <assemblyIdentity name="System.Web.Helpers" publicKeyToken="31bf3856ad364e35"/>
        <bindingRedirect oldVersion="0.0.0.0-3.0.0.0" newVersion="3.0.0.0"/>
      </dependentAssembly>
      <dependentAssembly>
        <assemblyIdentity name="System.Web.Mvc" publicKeyToken="31bf3856ad364e35"/>
        <bindingRedirect oldVersion="0.0.0.0-5.2.4.0" newVersion="5.2.4.0"/>
      </dependentAssembly>
      <dependentAssembly>
        <assemblyIdentity name="System.Web.WebPages" publicKeyToken="31bf3856ad364e35"/>
        <bindingRedirect oldVersion="0.0.0.0-3.0.0.0" newVersion="3.0.0.0"/>
      </dependentAssembly>
    </assemblyBinding>
  </runtime>
  <system.webServer>
    <modules>
      <remove name="TelemetryCorrelationHttpModule"/>
      <add name="TelemetryCorrelationHttpModule"
        type="Microsoft.AspNet.TelemetryCorrelation.TelemetryCorrelationHttpModule, Microsoft.AspNet.TelemetryCorrelation"
        preCondition="integratedMode,managedHandler"/>
    </modules>
  </system.webServer>
  <system.codedom>
    <compilers>
      <compiler language="c#;cs;csharp" extension=".cs"
        type="Microsoft.CodeDom.Providers.DotNetCompilerPlatform.CSharpCodeProvider, Microsoft.CodeDom.Providers.DotNetCompilerPlatform, Version=2.0.0.0, Culture=neutral, PublicKeyToken=31bf3856ad364e35"
        warningLevel="4" compilerOptions="/langversion:default /nowarn:1659;1699;1701"/>
      <compiler language="vb;vbs;visualbasic;vbscript" extension=".vb"
        type="Microsoft.CodeDom.Providers.DotNetCompilerPlatform.VBCodeProvider, Microsoft.CodeDom.Providers.DotNetCompilerPlatform, Version=2.0.0.0, Culture=neutral, PublicKeyToken=31bf3856ad364e35"
        warningLevel="4" compilerOptions="/langversion:default /nowarn:41008 /define:_MYTYPE=\"Web\" /optionInfer+"/>
    </compilers>
  </system.codedom>
</configuration>



Perdonatemi ho iniziato a scrivere il titolo, ma ho dimenticato di completarlo e adesso non riesco a modificarlo.
Modificato da shadow76 il 10 febbraio 2019 13:34 -
Modificato da shadow76 il 10 febbraio 2019 13:51 -
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
Ciao,
la funzionalità di Windows authentication l'hai installata su IIS? Leggi qui come fare:
https://docs.microsoft.com/en-us/iis/configuration/system.webserver/security/authentication/windowsauthentication/#setup

ciao,
Moreno

Enjoy learning and just keep making
71 messaggi dal 06 gennaio 2019
Ciao Moreno,
grazie mille per la risposta, non era installata!
Sto procedendo all'installazione ed al test?
Ottimo tutto è andato a buon fine!
Grazie mille
1 messaggio dal 10 maggio 2023
Quando eseguo l'applicazione di test tramite l'emulatore fornito da Visual Studio 2017 https://funnyshooter2.com , sono in grado di visualizzare le informazioni relative all'utente attualmente connesso e non sono tenuto a fornire alcuna credenziale per visitare la home page.

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.