2 messaggi dal 15 giugno 2011
Salve a tutti volevo chiedere alcune informazioni per cercare di imparare Asp.net core.

Fino ad oggi ho sviluppato maggiormente Desktop Application utilizzando Wpf da già qualche tempo ho cominciato a svillupare applicazioni in Asp.Net MVC. Ora vista l'esigenza di poter "installare" le mie applicazioni anche su macchine linux sto cominciando a muovere i primi passi con Asp.Net Core.

Ho fatto qualche ricerca su internet per cercare di capire le differenze. Ma una cosa che non sono riuscito a capire è l'utilizzo di EntityFramework.

In Asp.Net Mvc io creavo all'interno della mia soluzione un progetto libreria che si occupava di connettersi al database sfruttando EntityFramework con tutte le sue potenzialità. Poi all'interno del mio progretto mvc mi creavo tutti i modelli derivati dalle classi del database i controller e tutto il necessario.

Ora mi sembra di capire che con Asp.Net Core ed Entity Framework Core questa cosa non sia più facile come prima.

Alcuni ho visto che utlizzano dei tool che mappano il database creando tutte i file necessari, altri invece ho notato che si scrivono tutto il codice a mano in modalità code first.

Ora dovendo iniziare un nuovo progetto piccolo/medio ci può stare che mi scrivo il database in codefirst ma se ho già il mio database qual'è il sistema migliore?

L'approccio di creare un progetto che si occupa di mappare e gestire il database è corretto oppure in aps.net core devo includere tutto nello stesso progetto?

Vi ringrazio in anticipo per la vostra disponibilità
16 messaggi dal 13 maggio 2013
Ciao,
Ho da poco iniziato un progetto con EF Core, partendo da un database già esistente. Abituato fino ad oggi con un file EDMX dal quale gestivo tutto, sono passato a creare modelli e dbcontext da riga di comando (dalla Powershell).

Ecco il comando:

dotnet ef dbcontext scaffold "Server=XXX.XXX.XXX.XXX;Database=namedb;user id=user;password=pass;" "Microsoft.EntityFrameworkCore.SqlServer"

Più tutta una serie di opzioni possibili, compreso la directory di destinazione dei modelli ecc ecc. Il modello può essere "customizzato" tramite le FluentApi.

Ho visto che aspitalia ha rilasciato un libro sul Net Core, magari lì trovi informazioni più esaustive, altrimenti ci sono altre letture interessanti.

Rimango comunque a dispozione di chiarimenti.

S.

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.