Ciao Francesco,
penso che la telecamera esponga il flusso video ad un certo URL, una certa porta e usando un certo protocollo. Tu devi ottenere queste informazioni e il modo più certo per farlo è fartelo comunicare dall'azienda proprietaria della telecamera o, se ne hai la possibilità, entrare tu stesso nel pannello web della telecamera e scoprirlo da lì. Per entrare nel pannello web, devi almeno conoscere IP e porta della telecamera e visitare il sito http://ip.della.tele.camera:porta/ dal tuo browser. Devi anche conoscere le credenziali di accesso, ovviamente.
Molte telecamere espongono il flusso video usando i protocolli RTSP e/o RTMP. Ad esempio, se guardi in fondo a questa pagina troverai il paragrafo "5# APPENDIX - RTSP URL OF IP CAMERAS" che ti elenca gli url (approssimativi) per accedere agli streaming video dei vari modelli di telecamera usando il protocollo RTSP.
https://www.hkvstar.com/technology-news/ip-camera-live-streaming-rtsp-to-rtmp.htmlNon fare copia-incolla perché l'url sarà sicuramente diverso:
- Per alcuni modelli è richiesto fornire username e password prima dell'hostname, tipo: rtsp://user:password@ip.della.tele.camera:porta/
- A volte il nome dello stream è diverso, e quindi l'URL va modificato opportunamente, ad esempio da: rtsp://ip.della.tele.camera:porta/stream1 a rtsp://ip.della.tele.camera:porta/nome_effettivo_dello_stream
Una volta che sei entrato in possesso dell'url, dovrai predisporre nella pagina web un player in grado di riprodurre lo stream. Purtroppo, i protocolli RTMP e RTSP fanno un po' a cazzotti con il web e mi sembra che non ci siano player per HTML5 in grado di riprodurre il flusso (ma per sicurezza fai una ricerca approfondita). Quindi, se la telecamera riesce ad esporre il flusso solo in RTSP/RTMP dovrai per forza di cose ricorrere ad un player Flash, che invece supporta il flusso.
Leggi bene qui:
https://flashphoner.com/7-ways-to-stream-rtsp-on-the-page/L'ideale sarebbe che la telecamera esponesse il flusso con altri tipi di protocollo, tipo HLS o MPEG-DASH, che invece è più supportato sul web. Vedi ad esempio JWPlayer che supporta questi protocolli.
https://support.jwplayer.com/articles/supported-video-and-audio-formats-referenceRisolto il problema del protocollo, può presentarsi il problema dei codec: che codec usa la telecamera per le tracce audio e video? Tali codec sono supportati dal browser in cui viene riprodotto il flusso?
Non tutti supportano tutto, come vedi qui:
https://developer.mozilla.org/en-US/docs/Web/HTML/Supported_media_formats#Browser_compatibilityDate tutte queste problematiche, potrebbe essere difficile riuscire ad esporre i flussi di tutte le telecamere direttamente sul web. Tu fai un tentativo ma se non dovessi riuscirci, preparati a ricorrere ad un server di streaming che faccia da tramite tra la telecamera e il client web e che possa trascodificare il flusso in qualcosa di più digeribile per il web (es. cambiare il protocollo in tempo reale da RTSP a HLS e l'audio da MP3 a AAC).
Leggi qui:
https://stackoverflow.com/questions/2245040/how-can-i-display-an-rtsp-video-stream-in-a-web-pageEcco una lista dei server di streaming esistenti. Esistono anche dei servizi cloud che fanno questo lavoro.
https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_streaming_media_systemsciao,
Moreno