397 messaggi dal 09 maggio 2012
Ciao ragazzi, potreste suggerirmi un tutorial o darmi qualche indicazione per sviluppare quanto segue?

Da webform vorrei che ci si potesse connettere a varie cam remote. Ogni pagina per una determinata cam. Ho capito come installare le cam, assegnare loro un IP e aprire le relative porte. Ora vorrei capire se è possibile che una pagina web possa "prelevare" il flusso di una cam e in che modo il cliente ne visualizza il contenuto.

Grazie in anticipo
117 messaggi dal 12 febbraio 2016
Ciao Francesco,
potresti utilizzare il tag html <video> .. </video>.


Vedi questo se può esserti utile:
http://www.francescostrazzullo.info/blog/2014/06/accedere-alla-webcam-tramite-html5/


Ciao
397 messaggi dal 09 maggio 2012
Ciao e grazie della risposta. Tuttavia credo che la mia esigenza sia diversa in quanto la mia pagina web deve collegarsi ad una telecamera di videosorveglianza che si trova in un'azienda di Roma. Immagino debba stabilire una connessione con IP e porta di questa azienda. Il problema è capire come farlo
11.857 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
Ciao Francesco,
penso che la telecamera esponga il flusso video ad un certo URL, una certa porta e usando un certo protocollo. Tu devi ottenere queste informazioni e il modo più certo per farlo è fartelo comunicare dall'azienda proprietaria della telecamera o, se ne hai la possibilità, entrare tu stesso nel pannello web della telecamera e scoprirlo da lì. Per entrare nel pannello web, devi almeno conoscere IP e porta della telecamera e visitare il sito http://ip.della.tele.camera:porta/ dal tuo browser. Devi anche conoscere le credenziali di accesso, ovviamente.

Molte telecamere espongono il flusso video usando i protocolli RTSP e/o RTMP. Ad esempio, se guardi in fondo a questa pagina troverai il paragrafo "5# APPENDIX - RTSP URL OF IP CAMERAS" che ti elenca gli url (approssimativi) per accedere agli streaming video dei vari modelli di telecamera usando il protocollo RTSP.
https://www.hkvstar.com/technology-news/ip-camera-live-streaming-rtsp-to-rtmp.html

Non fare copia-incolla perché l'url sarà sicuramente diverso:
  • Per alcuni modelli è richiesto fornire username e password prima dell'hostname, tipo: rtsp://user:password@ip.della.tele.camera:porta/
  • A volte il nome dello stream è diverso, e quindi l'URL va modificato opportunamente, ad esempio da: rtsp://ip.della.tele.camera:porta/stream1 a rtsp://ip.della.tele.camera:porta/nome_effettivo_dello_stream


Una volta che sei entrato in possesso dell'url, dovrai predisporre nella pagina web un player in grado di riprodurre lo stream. Purtroppo, i protocolli RTMP e RTSP fanno un po' a cazzotti con il web e mi sembra che non ci siano player per HTML5 in grado di riprodurre il flusso (ma per sicurezza fai una ricerca approfondita). Quindi, se la telecamera riesce ad esporre il flusso solo in RTSP/RTMP dovrai per forza di cose ricorrere ad un player Flash, che invece supporta il flusso.
Leggi bene qui:
https://flashphoner.com/7-ways-to-stream-rtsp-on-the-page/

L'ideale sarebbe che la telecamera esponesse il flusso con altri tipi di protocollo, tipo HLS o MPEG-DASH, che invece è più supportato sul web. Vedi ad esempio JWPlayer che supporta questi protocolli.
https://support.jwplayer.com/articles/supported-video-and-audio-formats-reference

Risolto il problema del protocollo, può presentarsi il problema dei codec: che codec usa la telecamera per le tracce audio e video? Tali codec sono supportati dal browser in cui viene riprodotto il flusso?
Non tutti supportano tutto, come vedi qui:
https://developer.mozilla.org/en-US/docs/Web/HTML/Supported_media_formats#Browser_compatibility

Date tutte queste problematiche, potrebbe essere difficile riuscire ad esporre i flussi di tutte le telecamere direttamente sul web. Tu fai un tentativo ma se non dovessi riuscirci, preparati a ricorrere ad un server di streaming che faccia da tramite tra la telecamera e il client web e che possa trascodificare il flusso in qualcosa di più digeribile per il web (es. cambiare il protocollo in tempo reale da RTSP a HLS e l'audio da MP3 a AAC).
Leggi qui:
https://stackoverflow.com/questions/2245040/how-can-i-display-an-rtsp-video-stream-in-a-web-page

Ecco una lista dei server di streaming esistenti. Esistono anche dei servizi cloud che fanno questo lavoro.
https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_streaming_media_systems

ciao,
Moreno

Enjoy learning and just keep making
397 messaggi dal 09 maggio 2012
Grazie Moreno,

mi è difficile verificare in quanto il cliente non ha nulla. Telecamere e tutto sono da acquistare e serviranno solo per lo scopo che ho indicato ovvero consentire a degli utenti remoti di accedere a delle pagine web per visualizzare lo streaming video. L'audio non serve. Vorrei pertanto essere sicuro che il tuo possa funzionare a capire bene cosa acquistare per evitare una brutta figura insomma ;) Per ora ho capito che la tipologia di flusso è importante quindi cercherò dei modelli che trasmettano dei flussi browser friendly. Interessante i sevizi di streaming ma vorrei capire bene se posso integrarli nel mio progetto (un normale sito web su server condiviso con area riservata)
11.857 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
Ciao,


capire bene cosa acquistare per evitare una brutta figura

Non so, io non m'intendo di telecamere, dovresti chiedere in qualche forum specializzato.
Non saprei neanche dire se e quali modelli esistono in grado di esporre lo stream con HLS, MPEG-DASH o WebRTC, che sono i tre protocolli che vanno bene per il web.
Oppure può andare anche il protocollo RTSP classico purché a te vada bene usare un player Flash in questo momento storico in cui Flash è morto.


Interessante i sevizi di streaming ma vorrei capire bene se posso integrarli nel mio progetto

Sicuramente sì. Prendi questo per esempio:
https://www.ipcamlive.com/
Loro ricevono in ingresso il flusso della ip cam e lo lavorano in qualche modo (es. trascodificano il video e lo riespongono col protocollo HSL). Ti danno un player, quindi dovrai semplicemente embeddare il loro player nella tua pagina. Dovrai ovviamente passare opportuni parametri per indicare qual è lo stream che vuoi visualizzare.

Attenzione però perché ha un costo.
L'alternativa, come torno a ripetere, è avere un tuo server di streaming ma di certo non potrai installarlo su un hosting condiviso di Aruba. Ti servirà un server dedicato con costi annessi.

ciao,
Moreno

Enjoy learning and just keep making
397 messaggi dal 09 maggio 2012
Grazie Moreno,

ho consultato attentamente il sito ipcamlive e direi che fa al caso mio. I prezzi sono buoni e tutto sommato credo che convenga in quanto sono certo di andare sul sicuro. Sulla mia applicazione dovrò solo sviluppare un provider per la gestione dei permessi visto che gli URI forniti dal ipcamlive sono pubblici.

Grazie, di grande utilità come sempre ;)

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.