527 messaggi dal 18 dicembre 2012
Ciao a tutti

Vorrei integrare un mio portale con l'accesso facebook e google. La stessa cosa che ho fatto per accedere a questo forum.
Oltre a non sapere come fare, ma questo lo posso trovare facendo qualche ricerca, quello che non mi è chiaro è come organizzare la registrazione:

1. Devo utilizzare facebook e google solo nella registrazione per recuperare i dati dell'utente?
2- Gli utenti possono utilizzare facebook e google per accedere e in quel caso come faccio a sapere se è già registrato? Devo tener traccia che si è registrato con fb o google e cosa salvo nel db?

Dove posso trovare un codice di esempio simile all'accesso utilizzato per questo forum?

Grazie mille
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
Ciao, quale sistema di membership stai usando? ASP.NET Identity o uno completamente custom?

Devo utilizzare facebook e google solo nella registrazione per recuperare i dati dell'utente?

Questo lo puoi decidere tu. Ci sono varie soluzioni:
  • Puoi predisporre un bottone chiamato "Compila il form di registrazione velocemente" che, usando la javascript SDK di Facebook, permetta all'utente di autocompilare almeno parte del form di registrazione che è nella tua applicazione. Tutto quindi si svolge lato client e all'utente sarà chiaro quali sono i suoi dati che stai usando e avrà l'opportunità di rettificarli prima di premere il tasto "Registrati";
  • Oppure, puoi evitare del tutto la pagina di registrazione e reindirizzare l'utente su Facebook il quale, dopo il login, reindirezzerà di nuovo verso la tua applicazione fornendoti un token all'interno del quale troverai i dati dell'utente. A questo punto puoi decidere che va bene così, e quindi emettere un cookie di autenticazione in cui inserirai i dati dell'utente (non in chiaro ovviamente) in modo che tu possa riconoscerlo in ogni sua successiva richiesta;
  • Oppure, al ritorno da Facebook puoi chiedergli di inserire una password in modo da trascrivere quei dati trovati nel token in un tuo database locale come faceva Cambridge Analytica.

Ti sconsiglio la soluzione 3 perché se devi per forza registrare l'utente, tanto vale usare la soluzione 1 che gli dà l'opportunità di vederli e modificarli prima che il form sia inviato.

2- Gli utenti possono utilizzare facebook e google per accedere e in quel caso come faccio a sapere se è già registrato?

Come identitificativo, puoi memorizzarti giusto la mail o l'id che ti arriva da facebook e google.

ciao,
Moreno
Modificato da BrightSoul il 11 maggio 2018 21.11 -

Enjoy learning and just keep making

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.