Ciao,
Se invece decidi di non usare gli strumenti specifici ti senti di non aver fatto un lavoro a regola d'arte
Effettivamente, è quasi sempre consigliabile usare ASP.NET Identity perché può rendere le applicazioni più sicure anche se chi le sviluppa non possiede conoscenze approfondite sul come vadano trattati i dati degli utenti. Quando ci sono delle regolamentazioni come il GDPR che prevedono anche delle sanzioni, diventa ancor più rischioso mettersi a realizzare un proprio sistema di autenticazione semplicistico.
Nella maggior parte dei casi, vale la pena investire del tempo nell'imparare come si usa lo strumento, anziché arrendersi e realizzare il proprio.
Poi c'è un'altra questione: se tu, MauP, ti trovi ad affrontare tutto questo da solo vuol dire che l'azienda non ti ha affiancato un mentore per guidarti nell'apprendimento di queste tecnologie. Non è un problema di .NET, è un problema dell'azienda che non ti ha dato un mentore.
Molte aziende lo fanno: prendono apprendisti e li lanciano nell'arena richiedendo che facciano un lavoro da senior entro la deadline.
se invece la usi rischi di non riuscire ad arrivare all'obiettivo voluto in quanto la personalizzazione dello strumento è difficoltosa o non consente la funzionalità voluta.
Che sia difficoltosa è vero, soprattutto se affronti la curva di apprendimento da autodidatta. ASP.NET Identity non è lo strumento più semplice che esista ma è così perché è proprio il tema della sicurezza a non essere semplice da affrontare. Comunque, grazie ai template di Visual Studio puoi iniziare a studiare un'applicazione funzionante per poi integrare i vari pezzi nel tuo progetto.
A proposito della funzionalità voluta, sia ASP.NET Identity che Entity Framework sono estremamente estendibili e personalizzabili. Bisogna solo capire dove e come intervenire. È anche per questo che esistono community come Aspitalia - per aiutare gli sviluppatori che sul posto di lavoro non hanno altri a cui chiedere.
Per me il vero amore è con il PHP ed il linguaggio interpretato in generale.
Ok, l'amore non si discute. Mi interessa sapere perché preferisci i linguaggi interpretati. È per il fatto che se devi modificare un file non sei costretto a ricompilare/ripubblicare l'intera applicazione?
ciao,
Moreno
Modificato da BrightSoul il 28 febbraio 2018 18.34 -