3 messaggi dal 12 dicembre 2017
Buongiorno a tutti

vi ringrazio in anticipo delle risposte che mi darete, la premessa io sono un vero novizio e sto cercando di imparare a programmare in c# utilizzo vs 2012 utilizzo un db e vorrei leggere salvare e cancellare dal db.

Al momento sto cercando di creare una applicazione che mi permetta di fare dei turni settimanali, quindi immaginate una griglia con orario dei turni i giorni della settimana e vorrei mettere un menu' a tendina che mi faccia vedere nome e cognome di chi devo inserire nel turno prelevato dal db. Ho creato la mia tabella nel db ed ho provato ad usare il DropDownList, riesco con SqlDataSurce a leggere il db solo che non riesco a far vedere cognome e nome. Alla fine della selezione dovrei avere la possibilità' di salvare sul db i turni creati.

Saso
166 messaggi dal 09 febbraio 2017
Ciao,

puoi postare il codice on il quale tenti di scrivere nel database ? e la struttura del database ?

Riassumendo vuoi un interfaccia web dove creare appunto questi turni e successivamente immagazzinarli nel database, volendo puoi anche avere un ulteriore interfaccia dove gli utenti possono visualizzare i turni.

Se hai appena iniziato con asp net ti consiglio di vedere un pó esempi e prendere spunto dal materiale che trovi in internet.

https://www.aspsnippets.com/Articles/Save-Insert-DropDownList-Selected-Value-to-Database-in-ASPNet-using-C-and-VBNet.aspx

Emanuel Pirovano
Web Developer
3 messaggi dal 12 dicembre 2017
Ciao

ti ringrazio per il link utilissimo, ed ho approfittato provando ad utilizzare il codice per incominciare a cercare di capirci qualcosa.
Quando arriva a questa stringa del codice mi da errore

string constr = ConfigurationManager.ConnectionStrings["constr"].ConnectionString;

mi dice che la connectionstring non e' definita immagino che devo mettere da qualche parte l'indirizzo del mio server locale ma non so dove.

<%@ Page Title="Home Page" Language="C#" MasterPageFile="~/Site.Master" AutoEventWireup="true" CodeBehind="Default.aspx.cs" Inherits="WebApplication1._Default" %>

<asp:Content runat="server" ID="FeaturedContent" ContentPlaceHolderID="FeaturedContent">
<section class="featured">
<div class="content-wrapper">
<hgroup class="title">
<h1>&nbsp;</h1>
</hgroup>
</div>
</section>
</asp:Content>
<asp:Content runat="server" ID="BodyContent" ContentPlaceHolderID="MainContent">
<h3>
<asp:DropDownList ID="ddlHobbies" runat="server">
</asp:DropDownList>
<br />
<br />
<asp:Button ID="Button1" Text="Save" runat="server" OnClick="Save" />

&nbsp;</h3>
</asp:Content>
166 messaggi dal 09 febbraio 2017
Ciao, figurati, vedrai che piano piano capisci tutto !!

Allora la connection string va dichiarata nel file Web.Config, ci passi il nome e la stringa stessa e dalla linea di codice che hai postato devi mettere lo stesso nome che hai scelto prima.

Esempio :

<connectionStrings>
  <add name="Dbconnection" 
       connectionString="Server=localhost; Database=OnlineShopping;
       Integrated Security=True"; providerName="System.Data.SqlClient" />
</connectionStrings>


Link da leggere :

https://msdn.microsoft.com/en-us/library/ms228094(v=vs.85).aspx

https://stackoverflow.com/questions/18431147/how-to-write-connection-string-in-web-config-file-and-read-from-it

https://stackoverflow.com/questions/5642474/setting-up-connection-string-in-asp-net-to-sql-server


Spero di esserti stato utile, fai sapere come procede il progetto .

Emanuel Pirovano
Web Developer
3 messaggi dal 12 dicembre 2017
Si le dritte sono state utilissime, il secondo step adesso e questo ?? La tabella che ho realizzato nel db prevede le seguenti colonne matricola, nome e cognome.
Cosa posso usare per avere una lista che contenga le due colonne cognome e nome, mi sembra che nel drop non si possano selezionare ???
166 messaggi dal 09 febbraio 2017
Una volta che crei la stringa di connessione, puoi anche lavorare con i wizard guidati degli oggetti.

Esempio :

- Aggiungi un SQL Data Source
- Lo configuri

- Ora aggiungi una Grid View la associ al sql data source , che sará una tabella che permetterá la visualizzazione di dati, proprio da qui, fai modifica colonne e scegli che colonne mostrare, quali non mostrare, quali aggiungere, pulsanti, link ecc .

Inizia ad esplorare un po questi due oggetti , e se lavori con questi il codice viene generato da solo nel markup. Quindi non dovrai inserire del codice manualmente.

PS : Ti consiglio un bel video tutorial, io con un paio di filmati ci avevo capito molto di piú che mille parole ma va a persona comunque.



https://www.google.it/search?q=asp+net+video+tutorial+sql+data+source+grrid+view&oq=asp+net+video+tutorial+sql+data+source+grrid+view&aqs=chrome..69i57j69i64l3.7463j0j7&sourceid=chrome&ie=UTF-8

Emanuel Pirovano
Web Developer
256 messaggi dal 30 novembre 2004
ti crei una classe con due campi id ed anagrafica poi fai una query per recuperare i dati e ti costruisci una lista di oggetti della classe creata dove anagrafica corrisponde a nome e cognome.
per interagire con il db ti consiglio entity framework

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.