3 messaggi dal 23 settembre 2017
Buongiorno,

ho letto un post interessante su come inserire il protocollo: tel: "che consente appunto di creare un link ad hoc per avviare la chiamata ad un certo numero di telefono, in modo del tutto analogo a quanto avviene con gli indirizzi email mediante il protocollo mailto"
Ora io vorrei sapere se è possibile fare analogamente per quanto riguarda gli indirizzi di una località (senza dover andare al link esteso dell'indirizzo su google map)

Grazie in anticipo per le risposte
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
Ciao e benvenuto nel forum!

Prova il Geo URI.
https://en.wikipedia.org/wiki/Geo_URI_scheme

Ovviamente sul dispositivo dell'utente dovrà esserci un'app in grado di gestire tale protocollo.

ciao,
Moreno
Modificato da BrightSoul il 23 settembre 2017 11.10 -

Enjoy learning and just keep making
3 messaggi dal 23 settembre 2017
Ciao, grazie per avermi risposto. Allora il punto è che io dovrei inviare per email un indirizzo che all'altra persona colleghi direttamente a google map . Tipo non volendo dover inserire il link lunghissimo della via dall'url di map vorrei poter inviare qualcosa come via marsala 15 e che sia già questo un link. Se metto geo: poi mi sa ci vogliono coordinate e se perdo tempo a cercarle allora tanto vale che scrivo indirizzo copio e incollo link di maps. Ecco non sono pratica e vorrei una dritta per semplificare così come esiste e funziona via mail mettere tel:0965etc e mi parte la chiamata se ci clicco sopra. Spero di essere riuscita a spiegarmi e che tu possa darmi una dritta . Grazie
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
Ciao e buona domenica!


così come esiste e funziona via mail mettere tel:0965etc e mi parte la chiamata

Anche il protocollo geo funziona così: metti latitudine e longitudine e ti parte la mappa. Il punto è che vuoi farne un utilizzo leggermente diverso e, anziché mettere le coordinate, vuoi mettere l'indirizzo. Puoi provare così, vedi se tu funziona su Android e iOS.
geo://?q=via+garibaldi+46+Roma

Ma non è detto che tutti i dispositivi lo supportino. Per esempio tagli fuori i PC desktop.


io dovrei inviare per email un indirizzo che all'altra persona colleghi direttamente a google map

In questo caso, credo che ti convenga usare il link a google maps, anche se è lunghissimo. Così supporti ogni tipo di dispositivo.


non volendo dover inserire il link lunghissimo della via dall'url di map

La lunghezza dell'url non è un problema perché se invii la mail in formato HTML puoi creare il link in questo modo, indicando un testo più breve, tipo "Visualizza il luogo su Google Maps".
<a href="https://www.google.it/maps/....">Visualizza il luogo su Google Maps</a>


Ricapitolando, le tue opzioni sono:
  • Usare il protocollo geo:, pur sapendo che il ricevente potrebbe non riuscire ad aprire il link;
  • Usare un normale link HTML, apribile da chiunque.


ciao,
Moreno

Enjoy learning and just keep making
3 messaggi dal 23 settembre 2017
Ti ringrazio sei stato gentilissimo, davvero!

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.