497 messaggi dal 08 febbraio 2009
Salve a tutti.

In giro per internet si trovano molti esempi di applicazioni modulari in cui i vari componenti vengono caricati mediante framework appositamente dedicati (PRISM, MEF e Unity i più diffusi).

Questa architettura si sposa però bene con WPF o Silverlight.

Al giorno d'oggi mi sembra che il mondo del software stia andando più nella direzione di applicazioni web basate sui servizi:
- Un backend che espone i dati REST
- Un frontend che li consuma scritto in JavaScript/TypeScript (o nativo per i dispositivi mobile)


Rimanendo sui più generici JavaScript/TypeScript, come si può organizzare un'architettura a moduli?

Supponiamo ad esempio di dover implementare la gestione ordini.
Mi piacerebbe poter procedere in questo modo:
- Creo il modulo "ordini" con le classiche funzioni CRUD
- Nella videata dell'elenco, predispongo in qualche modo la possibilità di aggiungere successivamente dei moduli caricati a runtime, senza sapere a priori quali saranno e cosa faranno, semplicemente dedicando loro una porzione di schermo
- Un domani che implemento un modulo nuovo, poterlo dare "in pasto" al modulo ordini e in automatico:
a) nella videata di riepilogo si vede il box (la view) del nuovo modulo
b) modulo ordini e nuovo modulo interagiscono in qualche modo (per esempio selezionando un ordine dal modulo ordini, vedo tutte le consegne eseguite per quell'ordine)


Qualcuno sa dove posso trovare dei tutorial o altro?
193 messaggi dal 12 febbraio 2016
Ciao,
sto cercando anche io una soluzione del genere.
Tu cos'hai trovato?
497 messaggi dal 08 febbraio 2009
Ciao

Mi spiace ma non ho trovato nulla in merito.
ciao! Non sono sicuro sia esattamente quello che cerchi.. ma da quanto ho capito stai parlando di un architettura di micro frontend.. dove la pagina di un applicazione è composta da uno o più parti sviluppate in modo indipendente (sia logica che UI)..
Nel link seguente ci sono vari approcci a questo tipo di architettura ( poi su internet cercando micro Frontend trovi di tutto, anche in base al tipo di framework che uno vuole utilizzare)

https://docs.microsoft.com/it-it/dotnet/architecture/microservices/architect-microservice-container-applications/microservice-based-composite-ui-shape-layout

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.