14 messaggi dal 30 luglio 2016
Salve ragazzi e, Ciao MORENO. Consultando le varie domande e risposte in giro per il forum ho risolto un bel po di problemi con il mio e-commerce. :-) Sempre le cose più facili sembrano le più difficili. Problema: Malgrado nel DB nelle celle degli importi ho impostato il Valore in euro e 2 numeri di decimali, quando visualizzo la pagina xxx.aspx mi restituiesce il valore senza valuta e nello stesso tempo l'importo arrotondato per eccesso :-( Come posso risolvere ?
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
Ciao,
il valore che vedi a schermo è completo di valuta e decimali perché così ha scelto di visualizzartelo il programma che usi per accedere al database (Access? Sql Server Management Studio?)

Anche tu, dalla tua applicazione, dovrai formattare quel numero per includere valuta e decimali. Il metodo ToString(formato) ti permette appunto di controllare come deve essere presentato il numero all'utente.

Quindi ad esempio, puoi usare il formato "C" per rappresentare valori monetari con due cifre decimali.
//Questo prezzo tu lo ottieni dal database
decimal prezzo = 8.50m;
    
//Il prezzo sarà formattato in accordo con le convenzioni della culture corrente
//Es. in italiano sarebbe "8,50 ¤"
var prezzoFormattato = prezzo.ToString("C");


Ecco un esempio:
https://dotnetfiddle.net/aSDsOm

Ricorda che per i dati finanziari devi usare il tipo appropriato. Su access è Currency (o Decimal) e su Sql Server è Money (o Decimal). Quando lo ricevi nella tua applicazione, dovrebbe risultare di tipo decimal come nell'esempio.

ciao,
Moreno
Modificato da BrightSoul il 04 marzo 2017 15.04 -

Enjoy learning and just keep making

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.