33 messaggi dal 14 febbraio 2001
Buonasera a tutti,
Sapete indicarmi la tecnica o qualche framework o cms (già fatto) per sviluppare in mvc single page application a finestre, cioè ogni app nella propria finestra all'interno della SPA.... spero di essermi spiegato. Grazie Roberto
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
Ciao Roberto,
la tua richiesta non è proprio comune quindi non so cosa funzionerebbe nel tuo caso. Se ho capito bene vuoi realizzare qualcosa tipo questo?
http://prototype-window.xilinus.com/PWC-OS/index.html

In ogni finestra potresti inserire un <iframe> che visualizzerebbe una particolare applicazione, pubblicata in un proprio url. Questa però non potrebbe considerarsi una single page application ma un semplice contenitore html/javascript che fa da punto di accesso alle varie applicazioni.

Hai già sottoposto un prototipo ai tuoi utenti? Siccome non è una soluzione comune, dovresti misurare il loro gradimento prima di intraprendere lo sviluppo. Un utente deve già destreggiarsi tra le varie tab di un browser e quindi mostrare le varie app in "finestra" potrebbe rappresentare una ulteriore complicazione. Valuta anche a come funzionerebbe su mobile.

Descrivi meglio il problema ti hanno chiesto di risolvere e qual è l'esempio a cui ti vuoi ispirare.

ciao,
Moreno

Enjoy learning and just keep making
Ciao Moreno e grazie per la risposta.
Quello che vorrei realizzare è un sito mvc con una pagina principale contenente: - (1) un menù con l'elenco delle applicazioni
- (2) un box contenente l'elenco dei nomi delle applicazioni in uso/aperte dall'utente (una sotto l'altra) - (3) uno spazio dedicato all'apertura delle app.
All'istante iniziale il box delle app in uso (2) e lo spazio delle app (3) saranno vuoti. All'apertura della prima app tramite il menù (1), verrà accodato il suo nome nel box delle app attive (2) e questa ovviamente si dovrà aprire nel relativo spazio (3). L'app aperta svolgerà le funzioni per la quale è stata studiata. Quando l'utente aprirà dal menù (1) una seconda app, il nome verrà accodato all'elenco (2) e contemporaneamente si aprirà nello spazio (3). Lo spazio delle applicazioni (3) ora conterrà due app indipendenti. Ciascuna app deve essere visualizzata a finestra quindi con possibilità di minimizzarla, chiuderla o schermo intero. Il box (2) deve dare la possibilità all'utente si richiamare l'app di interesse e metterla visibile attivandone il focus.
Ho già visto qualcosa di simile in giro ma purtroppo non l'ho annotato. Quello che chiedo è se esiste qualcosa di simile già pronto all'uso o qualcosa che si avvicini sgravandomi dal compito grafico... non so se ci sono framework, siti open source che consentano questa visualizzazione. Forse Angular potrebbe aiutarmi ma non lo conosco. Se possibile preferirei qualcosa che giri su .net core ma forse chiedo troppo! Grazie Roberto
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
Ciao Roberto,

Quello che chiedo Ã&#168; se esiste qualcosa di simile già pronto all'uso

non conosco una libreria che abbia quelle caratteristiche. Cioè, non mi è mai capito di vederla né di trovarla realizzata in qualche applicazione. Si trovano giusto degli esempi tipo questo:
http://fstoke.me/jquery/window/

Io li trovo un po' caotici ma è una mia opinione personale. Forse realizzerei i punti 2 e 3 come delle tabs bootstrap.
https://codepen.io/wizly/full/BlKxo/
Il contenuto di ogni tab sarebbe un <iframe> che mostra un'altra applicazione.

In tutto questo, AngularJS e .NET Core non ti sono di ostacolo... ma neanche di aiuto, in quanto si tratterebbe di un layout html/css/javascript che puoi realizzare a prescindere dalle tecnologie lato client o lato server utilizzate.

Non è difficile da realizzare se hai buone competenze di sviluppo web. Per quanto riguarda l'aspetto grafico, puoi aiutarti con Bootstrap o con AdminLTE, che è un template completamente gratuito e basato su bootstrap per realizzare aree riservate.
https://almsaeedstudio.com/themes/AdminLTE/index2.html
E' pur sempre un punto di partenza...

ciao,
Moreno

Enjoy learning and just keep making
Perfetto grazie per l'aiuto

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.