294 messaggi dal 14 novembre 2001
Ho un sito internet (di lavoro) sviluppato in vb.net + SQL Server. Per la restituzione dei dati (si tratta di un sito dove il 99% delle cose da mostrare sono statistiche) uso il controllo GridView con relativa paginazione (quindi Server Side)

Alcune di queste pagine, dopo l'esecuzione della Query, arrivano a mostrare milioni di righe e, quindi, decine di migliaia di pagine.

Non ho problemi di performance, la mia domanda nasce da una semplice curiosità (soprattutto dalla mia ignoranza :P): so che ci sono altri modi per mostrare i dati (ad esempio JQGrid), basati su un sistema Client Side, modi che penso siano più recenti.

Per una situazione come la mia è sempre più opportuno seguire come sto facendo o potrebbe essere meglio passare ad una programmazione basata su Client Side? Cioè, questa (che ha degli indubbi vantaggi come evitare il postback) potrebbe essere indicata anche per una grossa mole di righe?

Campo Testaccio, c'hai tanta gloria...
59 messaggi dal 17 maggio 2010
Ciao,
in pratica stai domandando se è meglio una SPA (Single Page Application), oppure un tradizionale postback. Ebbene si a parere mio, sopratutto nel tuo caso che per ogni postback ricarichi molto contenuto statico. Secondo me è meglio una SPA, ma dipende molto da come scrivi il codice. Ovviamente con una SPA devi stare attento a tutta la vita dell'applicazione e l'uso che fai della memoria, diversamente potresti avere diversi problemi con client con risorse limitate. Voglio dire: tu quando visiti una pagina classica, non mostri l'intero contenuto dei dati in gioco, e lo stesso deve avvenire con una SPA. Non puoi caricare il client senza in qualche modo scaricare altro.
Io non uso JQGrid, ma immagino che abbia un sistema di paginazione, e carichi i dati necessari alla visualizzazione. DA EVITARE nel tuo caso di usare uno scroll virtuale (man mano che scrolli la pagina vengono accodati nuovi contenuti), a meno che non si sia disposti a cancellare i primi visualizzati in favore degli ultimi.

Inoltre, non da ultimo, al giorno d'oggi stiamo tornando sempre più verso App installate nel client, e molti li preferiscono al sito web. Con una SPA è molto più semplice implementare in seguito un sistema client (sia tipo Cordoba, sia nativi tipo Xamarin, o specifici della piattaforma, WPF, windows forms ecc.) che sfrutti il lavoro delle WebAPI create.
In pratica se scrivi bene le tue WebApi hai tanto lavoro già fatto e condiviso.
è certo che devi masticare javascript per far bene le cose...
294 messaggi dal 14 novembre 2001
Grazie tantissimo per la risposta, molto esaustiva. Mi rendo conto che è un argomento complesso e che c'è tanto da studiare... io negli ultimi tempi mi sono dedicato ad altro (ho cercato di studiare e migliorare le mie conoscenze su SQL Server) e ho perso un po' il passo con la programmazione vera e propria, e ora sinceramente non so nemmeno se sia il caso di considerare o meno una migrazione a questo nuovo metodo.

Molto dipende pure dal tempo che si ha a disposizione, insomma ci sono tanti fattori da valutare, non ultimi il fatto che l'attuale applicativo va molto veloce (nonostante i postback) e la mia scarsa conoscenza di javascript :)

Ma la curiosità non è poca... :P

Campo Testaccio, c'hai tanta gloria...
59 messaggi dal 17 maggio 2010
Francamente? squadra che vince non si cambia. Se hai una esigenza particolare può essere conveniente fare un porting, o magari se si vogliono gestire altre situazioni tipo quelle citate sopra (xamarin, wpf, ecc.), ma se il sistema gira bene perché modificare? ovviamente sono considerazioni che solo tu puoi fare, perché conosci la reale situazione e gli eventuali problemi o punti di forza. Nel caso si presenti l'opportunita o la necessità di cambiare allora è un altro discorso.
294 messaggi dal 14 novembre 2001
Ho letto questo articolo molto chiaro:
http://www.aspitalia.com/articoli/asp.net4.5/single-page-application.aspx


Squadra che vince... hehe giusto sicuramente.

Ad ogni modo per essere chiari, a parte le scelte da fare nei singoli casi, le applicazioni Server side, come ho basato io il mio lavoro, non sono (ancora) da considerarsi obsolete ?

Campo Testaccio, c'hai tanta gloria...
59 messaggi dal 17 maggio 2010
Per me sono obsolete (in senso lato) già da qualche anno. Ma chi sono io per dirlo? In ogni caso non credo che scompariranno dall'oggi al domani, sopratutto qui in Italia... pensa che non molto tempo fa ho visto un programmatore che per aggiornare la posizione su una mappa faceva un postBack della pagina ogni 5 secondi...
Modificato da u235 il 26 ottobre 2016 15.54 -

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.