44 messaggi dal 14 gennaio 2014
Salve a tutti...
Sono stato coinvolto in un progetto che ha come scopo lo sviluppo di un mini-CMS in PHP basato su un DB MySql.
A questo progetto seguirà poi lo sviluppo di un'app, utilizzata però per la sola lettura dei contenuti.
Stilando una bozza di "architettura", ho trovato due soluzioni possibili, ma non saprei quale delle due sia la migliore...
1) Collegare il Database alla vista dell'utente finale tramite una classe che elabora i dati in jSON e li interfaccia poi tramite AngularJS, rendendo possibile che l'app si connetta allo stesso servizio e ha già tutto pronto;
Es: DB --> jSON --> WEB (AngularJS)
                    App

2) Collegare il Database alla vista dell'utente finale, e poi elaborare pagine che sfruttano lo stesso codice per rendere questi risultati in jSON e renderli leggibili dall'app;
Es: DB --> WEB (PHP)
           jSON --> App

Conviene di più l'opzione 1 o 2?
L'opzione 1 sarebbe meglio secondo me, ma la 2 converrebbe di più in quanto non ha "elementi di mezzo", e sicuramente a livello di memoria consuma meno.
Che ne pensate?
Grazie mille.
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
Ciao,
purtroppo non sono sicuro di aver compreso bene entrambe le soluzioni ma mi sembra che nella prima entrambi i client, sia Angular che l'app, siano considerati paritari e si colleghino perciò alla stessa Web Api REST che gli fornisce i dati serializzati in JSON.
Nel caso del client Angular, un utente inserirà username e password e ciò gli consentirà l'accesso alla Web Api in lettura e scrittura, in base ai privilegi che gli sono stati concessi.
Nel caso dell'app, se non è previsto login, l'accesso alla Web Api sarà anonimo e perciò potranno essere consumate solo le operazioni pubblicamente accessibili (tipicamente le GET che restituiscono i dati).

Questa è assolutamente la soluzione che ti consiglio di usare, anche se non ho capito perché dici che la seconda soluzione dovrebbe consumare meno memoria.

Puoi scrivere la Web API usando Laravel, SlimFramework o altro ausilio che reputerete interessante.

                Client Angular
               /     
DB <---> WebApi
               \
                Client app mobile


ciao,
Moreno

Enjoy learning and just keep making

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.