145 messaggi dal 25 giugno 2010
Ciao e buona giornata a tutti :-))

eredito, mio malgrado uffa! :-)) un progetto scritto in VBA Excel una ventina di file con una quintalata di codice con interazione a DB (originariamente con access ora con le modifiche del caso passato a sql server) ripetitivo e lento nell'esecuzione perché nel codice ci sono cicli FOR (per esempio)
for i = 1 to 10
<<quintalata di codice>>
next i

quello che mi si chiede è di rendere più veloce l'esecuzione al fine di avere i risultati dell'elaborazione in minor tempo (l'elaborazione con l'esecuzione delle macro contenute nei fogli di lavoro impiega da uno a due giorni :-((

l'ideuzza che mi è venuta è quella di sviluppare dei thread invece di eseguire il for dieci volte creare dieci processi asincroni.

La domanda è: tra di Voi c'è qualcuno che ha esperienza di macro di excel particolarmente nell'elaborazione parallela per darmi qualche dritta? e/o idee consigli.

Ringrazio anticipatamente.
stefano
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
Ciao Stefano,
se non sbaglio il VBA va in esecuzione su un singolo thread ma ho letto online che forse si può fare qualcosa con i worker VbScript.
http://analystcave.com/excel-multithreading-vba-with-vba-worker-threads/

Però ti consiglierei di chiedere nella community di Microsoft, dove troverai esperti di Excel che è più probabile ti diano risposte precise.
http://answers.microsoft.com/it-it/msoffice/forum/msoffice_excel

ciao,
Moreno
Modificato da BrightSoul il 14 settembre 2016 00.51 -

Enjoy learning and just keep making
145 messaggi dal 25 giugno 2010
Moreno,

grazie per la risposta...sì! infatti al primo link che mi hai consigliato googlando l'avevo trovato e mi piace come soluzione la sto provando.
Proverò come mi consigli di chiedere anche alla Community di Microsoft.
Ciao
ste

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.