33 messaggi dal 10 maggio 2015
Ciao a tutti,
scrivo in questo forum per avere un vostro parere professionale su una questione non propriamente tecnica. Sono diplomato in Informatica, e lavoro nel campo dello sviluppo software ormai da 10 anni. Ho avuto esperienze in diverse tecnologie, e da un anno mi sono riavvicinato a .NET.

Recentemente, mi sono posto una domanda: siccome in futuro mi piacerebbe abbandonare gradualmente la programmazione per avviarmi pian piano verso ruoli più "gestionali" (Project Manager, ad esempio), mi chiedevo se non fosse il caso di prendere almeno una laurea triennale (pensavo ad Informatica) per avere più possibilità di carriera. Ho visto che molte aziende, se non sei laureato, ti consentono al massimo di arrivare alla mansione di analista (quando va bene), ma non di andare oltre; altre aziende, invece, guardano nello specifico le attitudini delle persone, a prescindere dal titolo.

Qualcuno può darmi un parere, magari basandosi sulla propria esperienza professionale?

Ringrazio in anticipo per le risposte.
Buona serata.
Un argomento che mi sta molto a cuore...
Posso replicare con: il mondo dell'informatica è una m...? :D
I vari titoli di studio servono solo per tua cultura personale. Il resto dipende da chi ti valuterà. Personalmente sono laureato, ho fatto il selezionatore e gradisco gente che ha studiato.
Nel nostro campo lavorano in vari ruoli e spesso senza differenze di stipendio: tecnico informatico, perito, informatico, ingegnere informatico vecchio ordinamento, ing info nuovo ordinamento triennale, ing info nuovo ordinamento magistrale, diploma ing info. A questo ci aggiungi gente che non ha alcun titolo di studio o che ha lauree in chimica, matematica, ingegneria di vario tipo, architettura, etc.
Sono contrario agli albi ma nel mondo dell'informatica c'è bisogno di un criterio per capire chi può lavorare o meno (come in tutti gli altri campi) e nessuno mi ha saputo dare risposta su quale potrebbe essere la soluzione. Chiaramente ci può essere il laureato ignorante e la persona con 10 anni di esperienza bravissima. Ma l'unica soluzione che vedo è il percorso di studio in ambito informatico!
Per quanto riguarda il ruolo tieni presente che dipende molto dalle aziende. Io preferisco che la gente parta dal basso ma spesso si assume anche il ruolo direttamente. Non ho mai smesso di programmare nonostante sia stato anche responsabile tecnico. La verità è che noi sapremo sempre svolgere tutti i ruoli (con più o meno attitudine), gli altri no: e serve gente che produca!

Ormai programmano tutti... ma la professionalità appartiene a pochi

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.