1 messaggio dal 31 maggio 2016
Buongiorno,

dopo quasi 20 anni di sviluppo in ambiente Filemaker vorrei applicarmi seriamente per apprendere tutte le necessarie competenze per sviluppare in Visual Studio Community 2015, con particolare riferimento allo sviluppo delle nuove app universali. Da quanto ho letto, sembra che posso utilizzare il tool utilizzando il linguaggio di programmazione preferito. Gradirei, se fosse possibile, avere un vostro consiglio su quale sia, ad oggi, il linguaggio più adatto allo sviluppo delle app, anche se probabilmente verterò la mia scelta sul linguaggio Visual basic di cui posso dire di avere una conoscenza molto...molto....molto, minima, dal momento che conoscevo quasi perfettamente il QuickBasic, nel lontano 1992.... poi ho iniziato a fare qualcosa col Visual Basic 6, ma sinceramente, avendolo utilizzato veramente per troppo poco tempo, non mi sento di dire che lo conosco.

Ciò che vi chiedo è se, alla luce di tutti i cambiamenti che ci sono stati dal Visual Basic 6 a quello attuale, potete darmi innanzitutto un link o qualche informazione o fonte per studiare e imparare il linguaggio come se fossi un neofita totale. Il libro "Visual Basic 2015 - Guida Completa per lo sviluppatore" si presta alle mie esigenze o è troppo avanzato ? Chiaramente mi riferisco a delle fonti non sul Visual Basic 6 ma su quello attualmente utilizzato o comunque più adatto allo sviluppo delle Universal App, di cui io non conosco la versione.

Volevo inoltre chiedervi se, oltre allo studio del linguaggio, mi possano essere necessarie altre competenze. Tenete presente che il mio interesse verterà in modo particolare nello studio di App che dovranno interagire con database, siano essi online o funzionanti direttamente sul dispositivo in uso....

Spero di non essere stato dispersivo. Grazie a chi saprà essermi utile. Giuseppe.
308 messaggi dal 08 gennaio 2011
Ciao, una grande innovazione per lo sviluppo, specialmente per Windows, è stata l'introduzione del Framework .Net da parte di Microsoft. Una delle caratteristiche più importanti di questo Framework è che consente di scrivere aplicazioni con diversi linguaggi di programmazione utilizzando un insieme di classi comune per qualsiasi linguaggio.

Quindi, per poter sviluppare oggi applicazioni per Windows (e non solo) bisogna avere quanto meno una certa conoscenza della programmazione orientata agli oggetti (OOP), la conoscenza del Framework o delle parti di interesse e ovviamente anche del linguaggio di programmazione.

E' una bella sfida ma affrontarla ne vale la pena. :)

Microsoft mette a disposizione diverse risorse per l'apprendimento tra le quali sicuramente importante la documentazione MSDN.

https://msdn.microsoft.com/app-development-msdn

Buon viaggio ! :)

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.