887 messaggi dal 21 marzo 2008
Ciao a tutti
Sto realizzando un portale e vorrei realizzare un motore di ricerca al suo interno.
Fino ad ora ho utilizzato il LIKE di sql, ma questo non va bene perchè vorrei una ricerca più precisa, con suggerimenti, con parole più ricercate e ricerche complesse.
Sono alla ricerca di tutorial, articoli, esempi, algoritmi ecc che spieghino come creare un motore di ricerca in un portale.
Grazie mille
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
Ciao,


Fino ad ora ho utilizzato il LIKE di sql, ma questo non va bene perchè vorrei una ricerca più precisa,

Hai ragione, il motore di ricerca è importantissimo perché se riesci a far arrivare con poco sforzo gli utenti al risultato che cercano, allora riuscirai anche a massimizzare la capacità di conversione del tuo sito, indipendentemente dal fatto che tu venda prodotti, pubblichi contenuti o offra servizi.

Siccome questo è un compito delicato, necessita anche di una tecnologia che ti consenta di indicizzare opportunamente i tuoi contenuti.
Se hai un minimo di competenze sistemistiche, dai uno sguardo ad ElasticSearch.
https://www.elastic.co/products/elasticsearch
Qui hai anche una video-introduzione di Gian Maria Ricci:
https://vimeo.com/124731460

Se invece vuoi una soluzione pronta all'uso, che non devi manutenere a livello sistemistico, guarda Azure Search.
https://azure.microsoft.com/en-us/documentation/videos/what-is-azure-search/

ciao,
Moreno

Enjoy learning and just keep making
887 messaggi dal 21 marzo 2008
Grazie Moreno
Mi consigli di utilizzare il fulltext? Sempre nel caso trovi un provider che mi consenta di fare questo.
Grazie
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
Ciao,
che tecnologia hai scelto di usare? Intendi "fulltext" in relazione ad ElasticSearch / Azure Search, oppure in relazione a SQL Server?

Enjoy learning and just keep making
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
Dipende... non saprei dire se potrebbe essere efficace o no nel tuo caso. Quello che ti consiglierei più di tutto, è di procedere per step. Per prima cosa puoi loggare i testi cercati dagli utenti e relativi suggerimenti che gli hai restituito.

Poi, dopo qualche giorno o settimana che la tua applicazione gira, vai a controllare questi log e vedi a campione se i risultati sono stati soddisfacenti.

Per esempio, se vedi che hai restituito 0 risultati per un termine di ricerca che invece avrebbe dovuto restituirne almeno qualcuno, quella è una chiara indicazione che il motore di ricerca va migliorato ulteriormente.

Se c'è un buon numero di ricerche che si sono concluse senza risultati o con risultati non proprio pertinenti, allora questo ti darà un motivo per fare il passo successivo e passare una soluzione dedicata come quelle di cui ti parlavo. Lo sforzo sarà superiore ma presto lo saranno anche i risultati.

ciao,
Moreno

Enjoy learning and just keep making

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.