2 messaggi dal 12 aprile 2016
Ciao
ero un discreto programmatore con VB5.

Adesso con la nuova versione ho comprato il libro Visual Basic 2015.

Ma ho grosse dificoltà.

Vorrei creare un database per memorizzare più utenti, quindi inserirli nel database e mandare in risposta la avvenuta registrazione con un link di conferma da parte loro, come ultimo step.

Mi date una mano ?
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
Ciao e benvenuto nel forum!


Ma ho grosse dificoltà.

E' normale, perché l'ambiente di lavoro ha attraversato grossi cambiamenti e anche il linguaggio stesso ha delle nuove funzionalità.

Ti servirà un po' di tempo (ed esercizi) per digerire le nozioni. Ne abbiamo parlato un po' qui:
http://forum.aspitalia.com/forum/post/412121/Passaggio-Asp.net.aspx

Dato che devi lavorare con un database, guardati in particolare il capitolo 11 del libro che tratta di Entity Framework, una tecnologia di accesso ai dati che astrae da ADO.NET. Questo ti darà le basi per creare ed interrogare database per qualsiasi tipo di applicazione.

Tu vuoi realizzare un'applicazione web ASP.NET, giusto? In questo caso sei facilitato perché Visual Studio, quando crei un nuovo progetto web, ti crea automaticamente tutto quel che serve a far autenticare e registrare gli utenti, compreso l'invio della mail di attivazione.
Lo trovi documentato qui:
http://www.asp.net/identity/overview/features-api/account-confirmation-and-password-recovery-with-aspnet-identity

Tutte queste funzionalità, dietro le quinte, sono offerte da ASP.NET Identity, un pacchetto che si avvale di Entity Framework per leggere/scrivere gli utenti nel database.

A differenza del passato, oggi è molto comune costruire applicazioni mettendo insieme vari "pacchetti" come fossero mattoncini Lego. Ciascuno di essi ha una responsabilità specifica ed imparare a conoscerli richiede tempo. Qui su ASPItalia abbiamo vari articoli ma per il momento preferirei che dicessi tu cosa hai provato a fare e come vuoi procedere. Poi qui dal forum ti possiamo dare consigli più specifici.

ciao,
Moreno

Enjoy learning and just keep making

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.