23 messaggi dal 27 novembre 2015
Salve,
sto sviluppando un portale in asp.net mvc con c# per la gestione di rapporti. Ho la necessità di permettere agli utenti di usufruire del servizio anche quando sono in condizioni di totale mancanza di connessione ad internet.
E' possibile con qualche nuova tecnologia?
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
Ciao,
sì, è possibile.


usufruire del servizio anche quando sono in condizioni di totale mancanza di connessione ad internet.

Applicazioni di questo tipo si chiamano anche occasionally connected applications e puoi trovare qualche esempio nel web cercando questa definizione.

Non sarà immediato da realizzare, ma con l'HTML5 sono state introdotte delle funzionalità che ti possono aiutare.

La prima è la Application Cache, che ti permette di indicare quali pagine devono anche essere disponibili offline, in modo che gli utenti possano continuare a consultarle anche in totale assenza di connettività. Il browser, le preleverà da uno spazio locale in cui erano state memorizzate prima, quando la connessione ancora c'era.

E' ovvio però che queste pagine, in assenza di connettività, non potranno inviare dati al server direttamente, ma dovranno salvarli localmente affinché possano poi essere inviati in seguito.
La seconda funzionalità che ti sarà utile, quindi, è il Local Storage, che ti offre un archivio chiave/valore in cui puoi conservare temporaneamente gli oggetti creati dagli utenti (es. i dati di un ordine che un agente di vendita ha appena cercato di inserire).
Poi, quando la connettività torna, trasferirai quei dati usando delle richieste ajax, in modo che l'intero processo sia trasparente (o quasi) per gli utenti dell'applicazione.

Trovi un esempio completo qui:
http://www.codemag.com/article/1112051

ciao,
Moreno
Modificato da BrightSoul il 07 aprile 2016 23.08 -

Enjoy learning and just keep making

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.