23 messaggi dal 27 novembre 2015
Buonasera,
mi spiego subito meglio... ho una tabella, nella quale sono presenti le teste dei documenti. In ogni testa vi è presente una variabile relativa al formato nella quale renderizzare il PDF del documento. La mia domanda è:
Posso far ciò utilizzando un file esterno, in maniera tale da evitare di cambiare il codice ogni volta io voglio aggiungere un nuovo modello di PDF?
Esempio:
ho 2 modelli PDF, il cliente A me ne chiedi uno fatto in un certo modo, posso caricare un file esterno al posto di modificare il codice ogni volta?
Grazie :)
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
Ciao,

Posso far ciò utilizzando un file esterno

Sì, puoi usare dei report RDLC, hai già provato questa strada?
Con Visual Studio puoi disegnare dei report, ovvero dei modelli di documento, che saranno diversi nella grafica e nell'impaginazione da cliente a cliente, ma che andranno comunque a presentare le stesse informazioni.

Da codice dovrai semplicemente foraggiare al report i dati da visualizzare, senza preoccuparti dell'impaginazione perché quella ormai è stata fatta disegnando il report.

Infine dovrai esportarlo in PDF e farlo scaricare all'utente.
Ecco una traccia da seguire:
http://forums.asp.net/post/3830288.aspx

ciao,
Moreno

Enjoy learning and just keep making
Ciò è possibile tramite Entity Framework? :)
39 messaggi dal 29 settembre 2012
Funziona anche con mvc6 e asp.net 5???

Ciao
Contributi
Ciao ad entrambi,

Melinda ha scritto
Ciò è possibile tramite Entity Framework? :)

Certo, il report può attingere i dati anche da una lista di oggetti in memoria, come quelli che ottieni usando Entity Framework. Non si è vincolati ad usare DataSet o DataTable.

cenere000 ha scritto:

Funziona anche con mvc6 e asp.net 5???

Non ho mai provato, ma potrebbe funzionare fintanto che la tua applicazione ASP.NET 5 ASP.NET Core 1.0 viene compilata per il framework "tradizionale" e non per il .NET Core 1.0.

Se decidi di provare facci sapere se funziona :)
Dovrai aggiungere i report ed il riferimento al ReportViewer da un progetto Class Library referenziato dall'applicazione ASP.NET Core 1.0.

39 messaggi dal 29 settembre 2012
Alternative per creare report free o a prezzi contenuti ne conosci?
Io di solito utilizzo iTextSharp, creandomi dei metodi per ogni container, in maniera tale da differenziarli in base alle necessità.
Comunque brigthsoul, quei report possono essere salvati e visualizzati successivamente?
Contributi
Certamente, sono file .rdlc che risiedono nella tua soluzione. Li puoi riaprire nell'editor visuale oppure, usarli dall'applicazione per produrre i PDF.

Qui ci sono degli screenshots che ti mostrano il funzionamento.
http://www.c-sharpcorner.com/UploadFile/1e050f/create-rdlc-reports-in-Asp-Net-web-applicationwebsite/
In questo articolo usano un DataSet come contenitore dei dati ma, come ti dicevo, il report può attingere anche da oggetti qualsiasi residenti in memoria.

Alternative per creare report free o a prezzi contenuti ne conosci?

Hai fatto un tentativo prima?

ciao,
Moreno

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.