4 messaggi dal 22 giugno 2015
Buongiorno ragazzi, sono un neofita di Asp anche se ho quasi 60 anni, ma mi devo adattare, o continuo ad aggiornarmi altrimenti mi tocca cercare un altro lavoro, e sono cavoli.

Comunque, vediamo se potete aiutarmi. Sto realizzando il mio primo sito importante e voglio navigare all'interno della mia applicazione senza perdere le informazioni sulle pagine già visitate, quello che accade quando clicco sul bottone di navigazione del browser, per tornare alle pagine precedenti, per intenderci, ma utilizzando un mio bottone, un click su di un controllo della mia webform.

Un'altra cosa. Cosa ne pensate delle Telerik UI For Asp.Net? La società nella quale lavoro, che fa servizi, in genere si appoggiava ad altri per scrive progetti Web ma adesso vuole sfruttare il personale interno, i vecchi programmatori come il sottoscritto che hanno sempre fatto applicazioni client-server, con WinForm, e volevamo acquistare un prodotto che faciliti il compito.

Grazie, ragazzi.
Ciao e benvenuto,
innanzitutto per i controlli della Telerik: sono molto buoni. Il mio consiglio però è di utilizzare quelli .net se sei alle prime armi, in modo da capire bene il funzionamento. I controlli della telerik aggiungono un livello di difficoltà in più seppur minimo e, dato che sono controlli proprietari, non penso open source, in caso di problemi, dovresti rivolgerti a loro.

Per quanto riguarda la domanda: dipende dal tipo di informazioni.
Se ad esempio sono su un'anagrafica clienti: lista + dettaglio e mi sposto tra queste due pagine, le informazioni persistono su database ed è naturale richiederle ogni volta che entro nelle pagine. Soprattutto se si tratta di molti record, è impensabile memorizzarle altrove. Per facilitare il compito e avere un minimo di cache, esistono gli ORM come Entity Framework o NHibernate.
Se, invece si tratta di informazioni di stato (o simili), puoi usare cookie, cache, application, session: sono tutte collection con diverso scope e life time. Altrimenti puoi usare l'url con la querystring.

Ormai programmano tutti... ma la professionalità appartiene a pochi
4 messaggi dal 22 giugno 2015
Sei stato gentilissimo, ti ringrazio tanto.

Ciao.

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.