32 messaggi dal 22 dicembre 2013
Ciao a tutti,
spero di scrivere nel forum corretto, volevo chiedere come da titolo se era possibile usare il raspberry pi come web-server Asp.Net; o meglio ho gia visto come farlo ma sempre su Linux usando ad esempio nginx e mono. Quello che invece volevo sapere io, visto che Windows dovrebbe aver rilasciato una versione del nuovo sistema operativo per i dispositivi come il raspberry pi, mi chiedevo se quest'ultimo rendesse possibile fare ciò che ho descritto all'inizio del post in maniera più agevole visto che il sistema è microsoft.

Sperando di essere stato chiaro e di aver scritto sul forum corretto attendo risposte.

Grazie a tutti,
Lorenzo
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
Ciao Lorenzo,


Windows dovrebbe aver rilasciato una versione del nuovo sistema operativo per i dispositivi come il raspberry pi,

E' vero, puoi installare Windows 10 IoT su Raspberry PI 2. Lo ottieni da qui:
http://ms-iot.github.io/content/en-US/Downloads.htm

Tieni presente però che non avrai il webserver IIS come nelle altre versioni di Windows.
Le schede come la Raspberry PI hanno dei processori ARM, quindi dovrai sviluppare la tua applicazione per una versione del framework che abbia una build appropriata. Questa versione è il .NET Core, su cui potrai sviluppare un'applicazione ASP.NET 5 ASP.NET Core 1.0. Qui trovi una guida dettagliata sul come realizzarlo.
https://github.com/DamianEdwards/PiDnx


fare ciò che ho descritto all'inizio del post in maniera più agevole

Dipende da cosa consideri agevole. Ad esempio, non potrai pubblicare l'applicazione usando il Web Deploy o configurare un sito da un'equivalente della console di IIS.
Se hai confidenza nell'usare la riga di comando, penso che riuscirai comunque a far funzionare la tua applicazione in maniera abbastanza agevole.
Ho qui una Raspberry PI 2 ma non ho ancora avuto modo di usarla. Se ci provi, fammi sapere come va, mi piacerebbe avere un parere.

ciao,
Moreno
Modificato da BrightSoul il 20 gennaio 2016 09.25 -

Enjoy learning and just keep making
25 messaggi dal 09 agosto 2005
Buongiorno, anche io sono interessato all'argomento. Siete per caso riusciti a far girare un sito asp.net su raspberry? Grazie

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.