38 messaggi dal 25 gennaio 2007
Salve a tutti.
Ho un'applicazione per la gestione di gite turistiche. Ogni località contiene un certo numero di alberghi con un certo numero di camere disponibili.
Ho due GridView, una presenta l'elenco di alberghi disponibili con la quantità di camere disponibili per ciascuno.
L'altra GridView presenta le assegnazioni agli ospiti di camere scelte dagli alberghi presenti nella prima GridView.
Per modificare il tipo di camera assegnata ad un ospite vorrei usare una DropDonList con la tipologia di camera da scegliere (singola, doppia,ecc).
Il problema è che non conosco la quantità di tipologie disponibili, perché le posso calcolare solo quando inizio la modifica di un ospite perché solo allora conoscerò l'albergo assegnato.

Avrei perciò bisogno di calcolare nel codice quante camere di quell'albergo e di quale tipologia sono state assegnate e mostrare nella DropDownList solo la scelta per quelle ancora disponibili.
In gridview.rowdatabound le righe non esistono ancora, quindi non posso sapere in quale albergo è l'ospite.
In gridview.rowupdating non ho ancora il controllo DropDownList per cui non lo posso popolare.
Qualche suggerimento?
Grazie in anticipo.
C'è qualcosa che non torna in quello che descrivi.
Quindi, se ho ben capito, mettiamo che io sia un'agenzia turistica, mi collego al programma e dico che ho un gruppo da 6 persone che vuole andare a Roma.
Mi si presenta una prima gridview:
Albergo 1 : 5 camere
Albergo 2: 10 camere
Albergo 3: 2 camere
Scelta facile: clicco sul secondo albergo e mi si presenta una seconda gridview:
Camera 1: Doppia
Camera 2: Tripla
Camera 3: Tripla
Camera 4: Doppia
Però tu parli di dropdownlist con il tipo di camera...
Come funziona?

Ormai programmano tutti... ma la professionalità appartiene a pochi
Provo a spiegarmi meglio. Prima cosa non è per il pubblico, ma per uso interno. Faccio un esempio:
Gita a Milano. Nel db ci sono gli alberghi di Milano. Creo un nuovo evento. Ha una destinazione (milano) una data inizio e una data fine.
Gestisco l'evento e prima cosa seleziono da db gli alberghi di mio interesse per quella gita. Verifico con gli alberghi la disponibilità di camere nel periodo e, su una tabella collegata alla gita, memorizzo le camere disponibili degli alberghi selezionati. Passo poi a gestire i partecipanti. Nella pagina è presente la 1a GridView con l'elenco degli alberghi designati e la consistenza di ciascuna tipologia di camera (Hotel 4stelle, 10 suite, 30 doppie, 10 singole) - (Hotel 3stelle, 50 doppie, 50 singole) - ecc.
Nella seconda GridView inserisco o modifico l'albergo e la camera assegnata al partecipante. Una volta che la GridView è popolata si presenta i lproblema che dicevo: se a Mario Rossi volessi cambiargli la tipologia di camera, vorrei avere la possibilità di selezionare che tipo di camera dargli scegliendo fra quelle disponibili per l'albergo selezionato.
Fammi sapere se sono stato abbastanza chiaro.
Ah ok ora è più chiaro. Le 2 gridview non sono collegate quindi.
Quindi hai una struttura dati List<Assegnazioni> assegnazioni in binding con la seconda griglia dove assegnazioni ha
Albergo
TipoCamera
Partecipante.
La prima volta viene caricato da database e dopo lavori in memoria fino al salvataggio finale.
Secondo me onrowdatabound dovresti riuscire.
Tu dici:
In gridview.rowdatabound le righe non esistono ancora, quindi non posso sapere in quale albergo è l'ospite.
non mi è chiaro.

Come ultima alternativa puoi avere la griglia solo per visualizzare e un pulsante modifica che ti popola un piccolo form di modifica del dato (eventualmente anche in overlay).
Modificato da manuel0081 il 14 gennaio 2016 15.23 -

Ormai programmano tutti... ma la professionalità appartiene a pochi
Grazie per la risposta.
Era quello stavo pensando di fare anch'io.

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.