32 messaggi dal 22 dicembre 2013
Ciao a tutti,
vado a descrivere subito la questione:
ho alcuni campi textbox e non solo di cui devo controllare il valore messo dall'utente per verificare che sia un valore accettato. Fino a qui nessun problema in realtà, perché uso i validation control asp.net che gia mi permettono di eseguire questa funzione; il problema sta nel fatto che ad esempio se io clicco su una textbox e inserisco un valore che però non può essere accettato (ad esempio stringa vuota), e passo ad un altro campo vorrei che alla textbox precedente venisse colorato subito il bordo di rosso per segnalare che il valore inserito non è corretto.

Come sempre spero di essere stato chiaro.
Grazie a tutti!

Lorenzo
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
Ciao Lorenzo,
sì, i validator per default impiegano anche la validazione lato client, così che il messaggio di errore possa comparire subito, ancor prima che la pagina sia inviata al server.

Se non hai questo comportamento, controlla di non aver impostato EnableClientScript="false" sul validator.

Inoltre, considera che la validazione lato client si attiva quando il valore della casella è stato modificato dall'utente. Altrimenti, se clicca in una casella vuota e subito passa ad un'altra, la validazione non verrà eseguita perché di fatto l'utente non ha modificato nulla.

La validazione lato client avverrà comunque alla pressione del Button che scatena il postback. Se l'utente ha lasciato vuota una casella, il postback non si verifica ma viene invece segnalato l'errore dal validator.

ciao,
Moreno
Modificato da BrightSoul il 10 gennaio 2016 22.36 -

Enjoy learning and just keep making
32 messaggi dal 22 dicembre 2013
Grazie per la risposta come sempre chiara e precisa.

Ciao,
Lorenzo

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.