7 messaggi dal 25 settembre 2015
Premetto che sono alle prime armi ... Sto cercando di fare una piccola applicazione, volevo solo chiedere se la procedura descritta relativa alla possibilità di aggiungere altri campi alla registrazione di identity puo' essere effettuata anche su un progetto che non utilizza MVC . E se si, si potrebbe avere una dritta su come fare perchè credo sia un pò diverso. Attualmente sto utilizzando Visual studio 2015 Community. Inoltre volevo chiedere, visto che sul sito non lo trovo, se esiste un tutorial in italiano che descrive il funzionamento di IDENTITY in quanto riscontro un pò di difficolta nell'utilizzo.
Grazie
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
Ciao,

giamma ha scritto:

se la procedura descritta relativa alla possibilità di aggiungere altri campi alla registrazione di identity puo' essere effettuata anche su un progetto che non utilizza MVC

Certamente. ASP.NET Identity è una tecnologia di autenticazione per tutti i progetti ASP.NET, e questo include sia WebForms che MVC.

Se crei un nuovo progetto partendo dal template di Visual Studio 2015 hai già ASP.NET Identity integrato, ma questo penso che tu lo abbia già fatto.

Per personalizzare i campi, leggi questo paragrafo dell'articolo di Gianfranco Lelli.
http://www.aspitalia.com/articoli/asp.net4.5.1/introduzione-asp.net-identity-p-2.aspx#title_1

ciao,
Moreno

Enjoy learning and just keep making
7 messaggi dal 25 settembre 2015
Ti ringrazio, in effetti ho provato a seguire l'articolo indicato ma purtroppo non mi è stato molto utile per questi motivi :
1) il mio linguaggio di programmazioe è VB (mentre nell'articolo si utilizza solo c# e anche volendo tradurlo non ci sono riuscito)
2) il progetto di riferimento è realizzato in ASP MVC mentre il mio è basato semplicemnte sulle webform di ASP
3) di conseguenza i file che dovrei cambiare per aggiungere campi custom dello user non sono gli stessi creati da un progetto MVC (nella cartella models ho solo un file --> IdentityModels.vb)

Ultima cosa : nel momento in cui decido di creare nuovi campi al mio user devo anche inserirli già nella tabella database sql ??

Vi ringrazio anticipatamente .
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
Ciao,
non ti preoccupare, anche se usi il VB.NET non fa nulla: devi cerca di carpire l'intento di chi ha preparato l'esempio e non provare a tradurlo pari pari. Ovviamente questo ti verrà più semplice col tempo. Molte funzionalità sono comuni ai due linguaggi. Ciò che cambia, spesso, è solo la sintassi.

Per il momento, aiutati con Visual Studio e crea un nuovo progetto ASP.NET WebForms in VB.NET. Assicurati che sulla destra sia impostata l'autenticazione con account individuali (lo vedi in questa immagine).
http://www.oauthforaspnet.com/images/guides/microsoft/mvc5/aspnet-project-type-dialog.png
Così Visual Studio ti creerà un progetto funzionante con autenticazione basata su ASP.NET Identity. Puoi studiartelo per capire come integrare la parti interessanti nel tuo progetto.

Poi, quando sei pronto ad estendere il modello, apri il file IdentityModels.vb e aggiungi le nuove proprietà alla classe ApplicationUser.
Definire delle proprietà in una classe è una pratica comune in cui devi prima esercitarti (il fatto che tu stia usando ASP.NET Identity non complica le cose).

giamma ha scritto:

nel momento in cui decido di creare nuovi campi al mio user devo anche inserirli già nella tabella database sql ??

E' una tua scelta.
Entity Framework, che è la tecnologia di persistenza usata qui da ASP.NET Identity, è in grado di creare le tabelle del database in conformità con le classi del tuo modello. In alternativa, puoi creare tu le tabelle a mano.
Leggi a proposito degli initializers, che ti permettono di avere il controllo sulla strategia di inizializzazione del database.
http://www.entityframeworktutorial.net/code-first/database-initialization-strategy-in-code-first.aspx

ciao,
Moreno
Modificato da BrightSoul il 20 gennaio 2016 09.27 -

Enjoy learning and just keep making
7 messaggi dal 25 settembre 2015
Infatti, occorre molta pratica ... proverò così .

Ti ringrazio ancora

ciao

Gian Maria

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.