32 messaggi dal 22 dicembre 2013
Ciao a tutti,
chiedo più che risolvere un problema di potermi dare un consiglio: dovrei realizzare un sito-web che renda visibili dei lavori artistici; per questo motivo il sito conterrà veramente molte immagini, gia quando sarà pubblicato ufficialmente potrebbe contenere gia intorno alle 1000 foto. Poiché queste cresceranno di volta in volta chiedo un cosiglio su come gestire il salvataggio delle immagini. Fino ad ora nei pochi siti che ho realizzato ho sempre salvato le immagini nello spazio web del sito ad esempio nella cartella images (o simili), senza mai salvarle direttamente all'interno del database. Ora anche la persona che dovrà gestire il sito gia per scelta propria ha deciso di caricare online non immagini a dimensioni originali ma un po' più compresse e quindi più leggere, vi chiedo se posso continuare con l'approccio che ho sempre utilizzato o se ci sono delle modalità migliori per gestire cosi tante immagini.

Spero di essere stato chiaro, e aspettando una risposta ringrazio tutti!!

Cordiali Saluti
Lorenzo
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
Ciao Lorenzo,
qualche migliaio di foto non saranno un problema quindi puoi continuare a memorizzare le immagini come hai sempre fatto.

Se pensi che l'archivio possa crescere fino ad arrivare a qualche centinaio di migliaio di foto, potrebbe essere poco pratico per te aprire quella cartella nel caso in cui volessi andare a prelevare manualmente un singolo file.

In questo caso potresti organizzare le immagini in sottodirectory.
Ad esempio, come fa Wordpress: una immagine caricata oggi finirebbe nella sottodirectory 2015/12 (anno/mese).
Nel database poi memorizzerai il percorso a quella immagine.

Oppure, se le immagini appartengono ad utenti diversi, crea una sottodirectory per ogni utente.

ciao,
Moreno
Modificato da BrightSoul il 03 dicembre 2015 21.02 -

Enjoy learning and just keep making
32 messaggi dal 22 dicembre 2013
Ciao,
scusa se rispondo solo adesso ma non sono più rientrato sul forum da quando ho scritto il post. Ti ringrazio come sempre della risposta e seguirò il tuo consiglio di organizzare al meglio le immagini attraverso delle sottodirectory.

Ti saluto e a questo punto ne approfitto per farti in anticipo gli auguri di un felice natale e di buon anno!

Lorenzo
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
Tanti auguri di buone feste anche a te, Lorenzo!
A risentirci a presto :)

Enjoy learning and just keep making

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.