699 messaggi dal 18 febbraio 2002
www.dimsolutions.it
Avrei necessità di generare un documento word in maniera semplice partendo da un template .doc o volendo .rtf utilizzando per esempio dei segnaposti o qualcosa del genere.

Esiste qualche soluzione del genere?

Preferirei non utilizzare componenti esterni specie se a pagamento a meno che non siano free e di semplice utilizzo.
Grazie
2 messaggi dal 18 marzo 2014
Hai provato con OPENXML ;-)
Modificato da fiorini il 25 novembre 2015 11.44 -
1.495 messaggi dal 27 dicembre 2005
fiorini ha scritto:
Hai provato con OPENXML ;-)
Modificato da fiorini il 25 novembre 2015 11.44 -



Adesso che me lo hai detto si ma non trovo info in merito a quello che voglio fare io.
2 messaggi dal 18 marzo 2014
Prova a cercare "Edit Word Documents using OpenXML and C# Without Automation/Interop" , dovresti trovare un breve tutorial.
89 messaggi dal 13 aprile 2004
Più di una decina di anni fa affrontai la questione per un cliente. Per template semplici utilizzai rtf con dei segnaposti dove volevo le informazioni da inserire. Quindi si procede a colpi di replace. Nel caso di template complessi (ovvero quelli con tabelle) partendo dal template occorre estrapolare la tabella e quindi le singole righe dove ci sono i segnaposti e quindi si ricreano le nuove righe. Tieni presente che nel formato RTF le tabelle sono definite prima nell' "header" (è una specie di descrittore degli stili utilizzati) e poi si trovano le info che compongono la tabella, inoltre non è banale capire quando è finita la tabella.
Tieni presente che l'RTF presenta diversi problemi:
- è uno standard molto particolare, definito da Microsoft esiste in varie versioni (sul sito di Microsoft trovi le specifiche), ma anche con una versione "semplice", diversi visualizzatori lo rappresentano in maniera differente. Ciò si nota tra Word e OpenOffice, ma anche tra Word e WordView o il visualizzatore dei documenti Office di Microsoft
- non è affatto semplice da comprendere
- può essere fortemente dipendente dallo strumento di generazione del template. Se la generazione dei template è compito dei clienti può facilmente essere un incubo. Occorre dedicare una macchina "congelata" per la generazione dei template

Come ti è stato consigliato un approccio potrebbe essere quello di utilizzare OpenXML, se i template possono essere nel formato docx. Guardai l'approccio OpenXML, ma poi lasciai perdere perchè non di interesse del cliente.

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.