64 messaggi dal 16 novembre 2009
Ciao a tutti, sto gestendo da tempo un sito con utenti a livello europeo. Il problema è che i file di risorsa per gestire le lingue stanno iniziando ad essere troppi e di difficile manutenzione. Detto ciò esiste un'altro sistema per gestire il testo o devo crearmi uno mio?
Che ne dici di inserirli in una tabella sul database ed eventualmente metterli a disposizione dell'utente finale? :D
Questo però ovviamente ti comporterebbe di modificare le pagine (ma immagino dovresti farlo con qualsiasi soluzione). Magari con un pagina base da cui ereditano le altre, puoi onload caricare tutte le risorse di quella pagina e poi assegnarle ai vari controlli.
Su db puoi avere un record per risorsa:
Id, Pagina, Chiave, TraduzioneIta, TraduzioneEng
oppure più record per risorsa:
Id, Pagina, Chiave, Traduzione, Lingua

Ormai programmano tutti... ma la professionalità appartiene a pochi
Intanto grazie, stavo pensando ad una cosa simile a Id, Pagina, Chiave, TraduzioneIta, TraduzioneEng tramite file csv ma anche l'opzione db non è male, come tempi di risposta ed uso delle risorse?
Modificato da CristianVr il 18 novembre 2015 11.25 -
9 messaggi dal 01 ottobre 2015
Anche io alla fine ho sempre utilizzato un Db, perché usare le risorse mi è sempre sembrato macchinoso e poco flessibile, però mi piacerebbe sapere se qualcuno invece non la pensa come me e usa altri metodi magari evidenziando i pregi e difetti rispetto a quello di usare un DB.
Per quanto riguarda i tempi di risposta, se usi un DB, il tempo è tutto nella connessione, poi la lettura di records se gli indici sono corretti, i tempi sono trascurabili.
Modificato da ctex il 18 novembre 2015 12.35 -
come schema utilizzi questo

Id, Pagina, Chiave, TraduzioneIta, TraduzioneEng ?
Il campo Pagina è già un'ottimizzazione. Magari puoi specificare "Generale" quando è una risorsa per tutto il sito oppure "Login" per la pagina di Login. Le risorse generali potrebbero finire subito in cache dopo la prima selezione.

Ormai programmano tutti... ma la professionalità appartiene a pochi
Perfetto bella soluzione grazie delle info!
9 messaggi dal 01 ottobre 2015
Personalmente, preferisco una semplice struttura del tipo:
Id, Lingua, Testo
perché se devo aggiungere una lingua non devo cambiare la struttura del DB e non devo cambiare neppure il codice sorgente.
L'idea di manuel0081 di mettere anche la Pagina mi pare ottima, soprattutto se si usa anche un codice pagina fittizio per testi che non sono associabili ad una pagina specifica.

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.