62 messaggi dal 22 ottobre 2012
Salve, volevo un consiglio.
Nella mia soluzione web MVC strutturata a livelli UI - SERVICE - DATA accedo ad un database MSSQL utilizzando EF6.
http://chsakell.com/2015/02/15/asp-net-mvc-solution-architecture-best-practices/

Ho la necessità di accedere ai dati presenti all'interno di un'altro database non più MS SQL ma INFORMIX tramite connessione OLEDB.

Ho creato nel layer DATA le struttute per accedere ai dati tramite DATASET, ho creato la classe REPOSITORY ed nel livello SERVICE la classe relativa....
Nel livello DATA tramite TableAdpater eseguo il Fill sul DataSet ed i risultati ottenuti li riverso su un oggetto List<T> dove T è il data model, tutto ok.

In pratica nel DB INFORMIX ho delle anagrafiche che vorrei sfruttare per ottenere i relativi lookup.
Quindi su questo Db eseguo solo SELECT.

Esempio: codice articolo su SQL, la descrizione articolo ottenuta da INFORMIX.

Ora la questione se in una view devo visualizzare i dati in JOIN tra 2 modelli devo creare un query sfruttando il Enumerable.Join tra le 2 liste di dati in quanto sono entrambi di tipo IEnumerable.
TB SQL Movimenti:
- codice articolo
- campo2
- campo3

TB DB INFORMIX Articoli:
- codice articolo
- descrizione articolo


Volevo sapere se questo modo è corretto oppure se a livello DB fosse meglio lavorare solo con EF6 e in MSSQL gestire l'accesso all'altro database tramite Linked Server o altro sistema.

Grazie

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.