30 messaggi dal 13 giugno 2011
Salve, avrei la necessità di creare un file *.exe/*.msi per distribuire una webapplication che ho realizzato con VS2010 Express.

Ho cercato tanto in rete ed alla fine ho trovato dei risultati che mi hanno spinto a provare Windows Installer Xml (WIX).

Ritengo sia una validissima soluzione ma non riesco a trovare una guida, specie in Italiano, ma questo è trascurabile, che mi aiuti almeno nei passi iniziali.

La mia esigenza è questa: l'installer dovrebbe:
- verificare i prerequisiti (IIS, MSSQL, Framework 4.0)
- creare la webapplication in IIS
- creare il db
- restore del db mediante query da includere nel setup

Qualcuno può darmi un consiglio o c'è qualcosa di alternativo e freeware che soddisfi le mie esigenze?
30 messaggi dal 13 giugno 2011
Ho risolto!!!!!!
ma sono curioso di avere qualche risposta, giusto per confronto.

Premetto che prima di scrivere ero già riuscito a creare l'installer, sempre con Windows Installer Xml (WIX), che mi creava la webapplication ma non sapevo come richiamare lo script per restorare o creare le tabelle nel db.

Riporto la soluzione sperando possa essere d'aiuto ad altri:

-scaricate Web Application Installer (http://wai.codeplex.com/)
-all'interno vi è un'ottima guida (in Inglese), basta seguirla per avere, in pochi minuti, un installer che provvede a configurare IIS con la nuova webapplication.

Prima di iniziare bisogna scaricare altri tool: WixEdit (http://wixedit.sourceforge.net/) e WiX Toolset (http://wixtoolset.org/), entrambi sono indicati nella guida.

Per personalizzare l'installer finale bisogna avere un minimo di conoscenze, specie del linguaggio xml. Tuttavia, come ho già detto, seguendo la guida si riuscirà a creare facilmente l'installer per creare la webapplication.

Per eseguire sript SQL, dopo aver scompattato Web Application Installer, andate nella directory: Web Application Template\Binary; all'interno troverete diversi file di immagini, licenza.rtf, icone, ecc... che saranno richiamati dall'installer. Tra questi c'è il file myAppSQL.sql.
Editatelo e incollate o scrivete la query da eseguire durante l'esecuzione del vostro installer!

Per aggiungere altre query, da Wix Edit:
1)Aggiungete il file da richiamare, cliccando su: Resource > tasto dx > Add New e digitate: SQLSCRIPT
Accanto dovete indicare il percorso e il nome del file completo

2)Richiamate il file aggiunto: andate in properties > tasto dx (nella parte centrale dello schermo) > add new > digitate: SQLSCRIPT; successivamente, accanto alla voce aggiunta, digitate il nome della query da richiamare (senza l'estensione)

Ciao
Modificato da matteoct il 12 ottobre 2015 19.48 -
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
Ciao Matteo, grazie per aver condiviso la soluzione

Enjoy learning and just keep making

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.