6 messaggi dal 25 maggio 2011
Salve a tutti,
ho realizzato una libreria di "user controls" con VS2013 (in VB) che funziona senza problemi fino a che la sto debugando.
Per intenderci, se testo la libreria nel suo progetto a se stante tramite il tool di VS (banalmente cliccando F5) vedo il componente funzionare, ne testo le proprietà e tutte le funzionalità implementate.
A questo punto, per verifica, aggiungo nella stessa soluzione un secondo progetto, ovvero quello su cui intendo usare i miei user controls: tutto perfetto, nella Toolbox degli strumenti, insieme a tutti i componenti standard di VB appaiono anche i miei "user controls", li trascino dove servono, testo il tutto e funziona ottimamente.

Il problema sorge nel momento in cui io voglio distribuire la libreria, ovvero voglio farne una DLL da utilizzare in altri progetti (non voglio dare i sorgenti da includere in ogni progetto).
Compilo la mia libreria con successo e ottengo la DLL.
Chiudo tutto e inizio un nuovo progetto Windows Form, nei Riferimenti aggiungo la mia DLL che viene riconosciuta ed aggiunta: questo lo deduco facilmente dal Visualizzatore di oggetti che la rileva con tutte le sue proprietà, metodi ed eventi.
Però, in nessun modo riesco ad avere nella Toolbox degli strumenti il mio user component da trascinare nei form.
Se invece riprendo i sorgenti come descritto prima il problema non si pone.

Quancuno sa indicarmi dove sbaglio?
310 messaggi dal 08 gennaio 2011
Ciao, prova sulla toolbox a fare rightclick e scegliere choose items e poi nella scheda .net framework components, della finestra che si apre, scegli browse e selezioni la tua dll.
6 messaggi dal 25 maggio 2011
Grazie Mario, problema risolto al 100%!

A beneficio di eventuali altri con lo stesso problema faccio qualche precisazione.
Avevo già seguito la strada indicata (choose items nella toolbox) ma, proprio perchè avevo già incluso la DLL nei Riferimenti di progetto, mi aspettavo di trovare già i components della DLL. Non mi aspettavo di doverli aggiungere anche qui.

Il malinteso di fondo è che la DLL non va inclusa nel progetto specifico su cui si lavora bensì va aggiunta all'ambiente di lavoro di Visual Studio.

Tanto è vero che non è necessario aprire alcun progetto: anche solo da VS (senza nessun progetto/soluzione aperta) si può seguire la procedura indicata da Mario: il risultato è che, da quel momento in poi, i componets aggiunti entrano in pianta stabile nell'IDE di VS e diventano disponibili per qualsiasi progetto.

Grazie a Mario per avermi indicato la strada giusta!
310 messaggi dal 08 gennaio 2011
Giusto, sono d'accordo. :-)

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.