1.509 messaggi dal 27 dicembre 2005
Bell' articolo, è previsto un libro ?
311 messaggi dal 08 gennaio 2011
Bell'articolo, ma la WebApplication Asp .Net 5, potrà essere sviluppata solo mediante il paradigma mvc ?
IIS è destinato a defungere ?
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
Ciao Mario, grazie :)

Bell'articolo, ma la WebApplication Asp .Net 5, potrà essere sviluppata solo mediante il paradigma mvc ?

La nuova pipeline di ASP.NET è abbastanza versatile da poterci mettere sopra quello che vuoi, ma la tentazione di usare un framework maturo come ASP.NET MVC è tale da mettere tutto il resto in ombra. Quindi sì, almeno nel primo periodo ASP.NET MVC 6 sarà la scelta di gran lunga più popolare e - apparentemente - l'unica.

Dico "apparentemente" perché non bisogna dimenticare che in certe situazioni puoi anche costruire altri tipi di webapp, tipo una Single Page Application oppure avvalerti di framework alternativi, anch'essi open source come Nancy.

Onestamente, credo che WebForms sia ancora utile a sviluppare rapidamente applicazioni intranet, ma piuttosto obsoleto per internet, dato che è nato in un momento in cui la natura stateless di HTTP sembrava un ostacolo all'adozione di ASP.NET e andava quindi combattuta per creare l'illusione che non ci fosse.

L'assenza di WebForms in realtà non si fa ancora sentire, perché è tutt'ora supportato con l'aggiornamento 4.6 del framework "tradizionale". Tuttavia, migrarlo ad ASP.NET 5 è un compito abbastanza arduo.

Da questo commento di David Fowler:

we're still investing in WebForms on .NET 4.6 and have no plans to bring any of it to ASP.NET 5.
If you personally want to undergo porting webforms to ASP.NET 5 (which would be a huge under taking). You can start by porting this code over to the new stack

Mi aspetto che qualcuno vorrà provarci, anche solo per il gusto della sfida.

Mario Formosa ha scritto:

IIS è destinato a defungere ?

Per nulla. Che esistano alternative non significa che una debba far sparire l'altra. Ci sono momenti in cui vuoi un webserver che ha tutte le funzionalità e la sicurezza di IIS, e altre in cui invece è importante distribuire un'applicazione che abbia il minor impatto possibile sulle risorse del sistema.
A me interessa in particolar modo capire come si ospiterà un'applicazione ASP.NET 5 su Nano Server, una versione ridotta di Windows Server da usare per ottenere un'alta densità di applicazioni. La documentazione non è ancora pronta, ma presto sapremo quali sono le opzioni e i rispettivi pro e contro.
http://docs.asp.net/en/latest/tutorials/nano-server.html

ciao,
Moreno
Modificato da BrightSoul il 10 giugno 2015 23.29 -

Enjoy learning and just keep making
Grazie Moreno :), gentilissimo come sempre.

Ti disturbo un altro po', perché sono un po'(si fa per dire) confuso !

Se devo fare una WebApplication, che, correggimi se sbaglio, dovrebbe essere qualcosa di analogo ad un sito web, almeno per quanto riguarda il fatto che si usa tramite richieste Http e sta su un server remoto, ho queste possibilità, correggimi se sbaglio :

Usare Asp Net 4.6 che fa parte dell'intero framework 4.6 dove posso utilizzare anche web form e posso anche scegliere se usare IIS o no ?

Usare Asp Net 5 in cui non posso usare web form e posso scegliere di usare IIS o no ?

Grazie 1000 !
Modificato da Mario Formosa il 11 giugno 2015 10.05 -
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
Ciao Mario,

Mario Formosa ha scritto:

Usare Asp Net 4.6 che fa parte dell'intero framework 4.6 dove posso utilizzare anche web form e posso anche scegliere se usare IIS o no ?

In questo caso sei obbligato ad usare IIS (o IIS Express). Ci sarebbe anche la possibilità di ospitare l'applicazione su Linux con l'estensione mod_mono, ma non è ufficialmente supportata da Microsoft.
Se vuoi sviluppare un'applicazione web cross platform e che non richiede IIS, il modo consigliato è quello di passare ad ASP.NET 5 con ASP.NET MVC 6 (quando saranno rilasciati per la produzione).

ciao,
Moreno

Enjoy learning and just keep making
BrightSoul ha scritto:
A me interessa in particolar modo capire come si ospiterà un'applicazione ASP.NET 5 su Nano Server, una versione ridotta di Windows Server da usare per ottenere un'alta densità di applicazioni. La documentazione non è ancora pronta, ma presto sapremo quali sono le opzioni e i rispettivi pro e contro.

Nano Server è pensato per scenari cloud (anche cloud in casa, ovviamente) e quindi l'obiettivo è fornire un approccio molto simile a quello che abbiamo ora con Azure, con un deploy semplificato (anche da VS).

Daniele Bochicchio | ASPItalia.com | Libri
Chief Operating Officer@iCubed
Microsoft Regional Director & MVP

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.