39 messaggi dal 18 luglio 2014
Ciao a tutti, vorrei ottimizzare tutti i link del mio sito per renderli statici e seo friendly. Ho letto parecchio materiale ma ho ancora alcuni dubbi.
La mia principale esigenza è trasformare
../prodotto.asp?ID_Prodotto=2568
../nome-prodotto

se ho capito bene dovrei:
-creare un codice per trasformare il vecchio url in quello nuovo (che andrà su web.config)
-fare un redirect 301 dai vecchio url a quello nuovo

corretto?

che strumenti mi consigliate di utilizzare? conoscete qualche tutorial che mi possa essere di aiuto?

il mio sito è su un hosting aruba che utilizza Server:Microsoft-IIS/6.0 windows server 2003.

mi serve chiarirmi ancora un pò le idee per poter decidere quale strada intraprendere, qualcuno mi può dare una mano?

grazie
383 messaggi dal 23 aprile 2007
credo tu stia lavorando su web form(aspx), se così fosse qui trovi una guida completa, è un po' datata ma credo si possa ritenere comunque attuale: https://msdn.microsoft.com/en-us/library/ms972974.aspx
39 messaggi dal 18 luglio 2014
leggendo la guidice però che il filtro ISAPI posso usarlo solo da IIS 7 in poi il mio web server usa IIS 6.
che alternative ho per fare l'url rewriting?
383 messaggi dal 23 aprile 2007
trovato questo:
http://weblogs.asp.net/scottgu/tip-trick-url-rewriting-with-asp-net
vai al punto in cui dice: "With IIS5 and IIS6, processing the above...."
39 messaggi dal 18 luglio 2014
dopo aver letto di tutto sto provando a fare la riscrittura degli url su un dominio con server IIS7.5 che quindi ha già integrato il filtro isapi.

dopo diverse prove sono riuscito a scrivere questo codice
<?xml version="1.0"?>
<configuration>
  <appSettings/>
  <connectionStrings/>
  <system.web>
    <compilation debug="true"/>
    <authentication mode="Windows"/>
        <customErrors mode="Off"/>
  </system.web>
    <!---->
    <system.webServer>
        <staticContent>
            <clientCache cacheControlCustom="public" cacheControlMode="UseMaxAge" cacheControlMaxAge="180.00:00:00" />
        </staticContent>
         <rewrite>
            <outboundRules>
                <rule name="url rewrite product" preCondition="IsHTML">
                    <match filterByTags="None" pattern="^(.*\/)product.asp\?ID_Prodotto=([0-9]+)" />
                    <action type="Rewrite" value="{R:1}/product/{R:2}" />
                </rule>
                <rule name="rewrite url primary category" preCondition="IsHTML">
                    <match filterByTags="None" pattern="^(.*\/)measuring-instruments.asp\?Categoria_Principale=([^=&amp;]+)" />
                    <action type="Rewrite" value="{R:1}/measuring-instruments/{R:2}" />
                </rule>
                <rule name="rewrite url secondary category" preCondition="IsHTML">
                    <match pattern="^(.*\/)measuring-instrument.asp\?Categoria_Principale=([^=&amp;]+)&amp;Categoria_Secondaria=([^=&amp;]+)" />
                    <action type="Rewrite" value="{R:1}/measuring-instruments/{R:2}/{R:3}" />
                </rule>
                <preConditions>
                    <preCondition name="ResponseIsHtml1">
                        <add input="{RESPONSE_CONTENT_TYPE}" pattern="^text/html" />
                    </preCondition>
                    <preCondition name="IsHTML">
                        <add input="{RESPONSE_CONTENT_TYPE}" pattern="^text/html" />
                    </preCondition>
                </preConditions>
            </outboundRules>
        </rewrite>
    </system.webServer>
    <!---->
</configuration>



non funziona mi dice errore 500.52

non riesco a trovare l'errore.

Altra domanda ma c'è un modo per richiamare il tag title e inserirlo nell'url?

per la regola dei prodotti ho:
product.asp?ID_Prodotto=100
lo vorrei trasformare in product/100/tag title
è possibile? consigli?

grazie
82 messaggi dal 04 ottobre 2007
Ciao, io ho la tua stessa necessità ma ancora non sono riuscito a trovare la soluzione.
Ti dico intanto che l'assistenza aruba mi ha trasferito il dominio su windows 2008 così da poter utilizzare ASP.NET con framework 4.0.
Quindi se è il caso puoi chiedere anche tu di essere trasferito su windows 2008 gratuitamente.
Dopodiche mi ha detto che posso fare l'url rewrite seguando questo esempio ma non riesco perche non so programmare in asp.net:

https://github.com/aspnetde/UrlRewritingNet

C'è qualcuno che ha già usato questo metodo? sarebbe così gentile da darci qualche dritta?

Io vorrei sapere se è possibile fare il rewrite prendendo il contenuto di una cella del database access.

Ad esempio da

www.miosito.it/italiano/catalogo.asp?scat=10&cat=100

a

www.miosito.it/italiano/CONTENUTO-CELLA-ID10


Grazie in anticipo
39 messaggi dal 18 luglio 2014
E' esattamente quello che devo fare anche io mettere il contenuto della cella (access) che contiene il tag title che posso gestire con un applicativo e inserirlo come url.

la migrazione per il dominio inglese non mi serve perchè è su un host che usa IIS7.5 quindi contiene già il filtro isapi mentre per il dominio italiano che è su aruba dovrei fare anche io questa migrazione infatti il lavoro su questo host l'ho fermato.

c'è una cosa che ancora non mi è chiara: le regole di riscrittura dell' url devono per forza essere associate a corrispondenti regole di redirect? come riconosco quelle che il modulo IIS rewrite chiama regola in entrata e regola in uscita?

please help
grazie

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.