2 messaggi dal 12 maggio 2009
Buongiorno, sono nuovissimo di questa community percio' ne approfitto per salutare tutti e ringraziare in anticipo per qualsiasi gradito aiuto.
Vengo al problema io ho due Tabelle

PRENOTAZIONI

Id_Ut
Id_Ce
Id_Pr
Nome
Cognome
Data_In
Nr

CENE

Id_Ce
Titolo
Data
Data_In
Nr

Il mio quesito e' il seguente:
Sono dentro la scheda di un determinato utente (identificato dalla request.querystring Id_Ut) ho tutti i dati dell'utente poi la lista delle PRENOTAZIONI gia eseguite da questo utente e poi ho l'elenco delle CENE ancora prenotabili, vorrei far si che, nel momento in cui clicco il tastino di prenotazione nell'elenco delle cene disponibili (una volta eseguito il click ho fatto in moda da portare una stringa con presente Id_Ce, e Id_Ut, in un'altra pagina che genera una nuova prenotazione e ne inserisce all'interno anche l'id_ut dell'utente, e l'Id_Ce della cena, una volta fatto torna nella pagina dell'utente), quello che vorrei e' che: la CENA appena prenotata scompaia dalla lista delle Cene disponibili poiche' appena prenotata dall'UTENTE.

In breve io ho pensato che dovrei unire le due tabelle PRENOTAZIONI e CENE ho provato vari tipi di metodi di unione tabelle ma non ottengo mai risultati.

Mi affido a qualsiasi suggerimento e aiuto per poter giungere a questa soluzione e nuovamente ringrazio tutto per ogni aiuto.

PS: il sito in questione e' programmato in ASP base.
Modificato da LucaBarbera il 23 maggio 2015 15.13 -
1.976 messaggi dal 27 luglio 2005
Contributi
salve,
non so se ho ben compreso la tua esigenza, ad ogni modo, nel caso, avendo una tabella Cene disponibili e una tabella Prenotazioni attive, puoi filtrare la tabella Cene escludendo le cene referenziate dalle prenotazioni molto semplicemente con una JOIN che escluda le cene prenotate, similarmente a

SET NOCOUNT ON;
USE tempdb;
GO
CREATE TABLE dbo.Cene (
  Id_Ce int PRIMARY KEY
  );
CREATE TABLE dbo.Utenti (
  Id_Ut int PRIMARY KEY
  );
CREATE TABLE dbo.Prenotazioni (
  Id_Ut int CONSTRAINT fk_Prenotazione$has$Utente
    FOREIGN KEY REFERENCES dbo.Utenti (Id_Ut),
  Id_Ce int CONSTRAINT fk_Prenotazione$is$Cena
    FOREIGN KEY REFERENCES dbo.Cene (Id_Ce),
  Id_Pr int PRIMARY KEY
  );

GO
INSERT INTO dbo.Utenti
  VALUES (1), (2), (3), (4), (5);
INSERT INTO dbo.Cene
  VALUES (6), (7), (8), (9), (10);
GO
SELECT Id_Ce 
  FROM dbo.Cene
  ORDER BY Id_Ce;
GO
INSERT INTO dbo.Prenotazioni
  VALUES (1, 8, 1);
INSERT INTO dbo.Prenotazioni
  VALUES (3, 10, 2);
GO
SELECT c.Id_Ce AS [Cene Disponibili]
  , 'Data cena' AS [Altri dati]
  FROM dbo.Cene c
  LEFT JOIN dbo.Prenotazioni p ON p.Id_Ce = c.Id_Ce
  WHERE p.Id_Ce IS NULL
  ORDER BY c.Id_Ce
GO
DROP TABLE dbo.Prenotazioni, dbo.Cene, dbo.Utenti
--<--------
Id_Ce
-----------
6
7
8
9
10

Cene Disponibili Altri dati
---------------- ----------
6                Data cena
7                Data cena
9                Data cena

saluti

Andrea Montanari
http://www.hotelsole.com - http://www.hotelsole.com/asql/index.php

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.