66 messaggi dal 13 settembre 2013
Salve,volevo chiedere se è possibile utlizzare la tecnologia Linq to Entities Code First nello sviluppo di siti web in asp.net.Sono alle prime armi e ho creato un nuovo progetto di sito web con Visual studio scegliendo l'opzione "New ASP.NET WebSite".E' possibile utilizzare Linq to Entities Code First? (l'ho già utilizzata nello sviluppo di Windows Form).
Grazie in anticipo se qualcuno potrà darmi qualche dritta.
Ciao
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
Ciao,
certamente, puoi usare EF code first anche nelle applicazioni ASP.NET.

Se sei alle prime armi con lo sviluppo web, ti consiglio di iniziare con ASP.NET MVC. Guarda per esempio questo articolo introduttivo che ti presenta l'applicazione dimostrativa Contoso University di cui puoi scaricare il sorgente per vederla all'opera.
https://www.asp.net/mvc/overview/getting-started/getting-started-with-ef-using-mvc/creating-an-entity-framework-data-model-for-an-asp-net-mvc-application

Probabilmente, prima di affrontare l'applicazione, ti servirà anche un'introduzione passo-passo ad ASP.NET MVC. In questo caso segui questi tutorial che ti guidano fin dalla creazione del progetto (non devi fare "New ASP.NET WebSite").
https://www.asp.net/mvc/overview/getting-started/introduction/getting-started

In alternativa, procurati un libro e, se incontri degli intoppi, chiedi qui nel forum.

ciao,
Moreno

Enjoy learning and just keep making
66 messaggi dal 13 settembre 2013
Ciao grazie per avermi risposto,volevo chiederti solo una curiosità,siccome nella mia inesperienza avevo cominciato a sviluppare come applicazione ASPNET classica (non MVC) in questo caso non sarebbe possibile utilizzare ugualmente entity framework code first?
Naturalmente seguirò il tuo consiglio di utilizzare ASP.NET MVC.
Ciao e grazie.
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
ciao,

Utente82 ha scritto:

non sarebbe possibile utilizzare ugualmente entity framework code first

Certamente, con ASP.NET WebForms puoi usare un EntityDataSource per attingere dati con Entity Framework, per poi metterli in binding con un controllo a tua scelta (es. una GridView o una ListView, come vedi in questo articolo di Marco De Sanctis).

Se usi EF6, l'EntityDataSource che viene fornito con il framework 4.5 non funzionerà, perché è aggiornato solo alla versione 5. Verrà aggiornato con il framework 4.6 che al momento è stato rilasciato in versione Release Candidate (non ancora pronto per la produzione, quindi).
Per il momento l'EntityDataSource aggiornato è stato fornito come pacchetto NuGet. Se ne è parlato in questa discussione:
http://forum.aspitalia.com/forum/post/408388/Entity-Framework-Relazione.aspx#408438"

ciao,
Moreno

Enjoy learning and just keep making

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.