9 messaggi dal 24 novembre 2014
Sul mio notebook Windows 8.1 64 bit, da diversi mesi mi diletto a programmare in Visual Basic Express 2013 e per approfondire il linguaggio ho acquistato il volume "Visual Basic 2012 - Guida completa per lo sviluppatore".

Ora vorrei iniziare a esplorare il mondo Windows Phone (ho un Nokia Lumia 1020 e posso usare i Lumia 620 e il recente MS 535 di miei amici) ma nel capitolo 15 del volume citato si fa ovviamente riferimento alla precedente versione Visual Basic 2012.

Ho compiuto qualche ricerca sul web e mi sembra di capire che, con la versione "Express", non e' possibile sviluppare App per Windows Phone 8.1.

Ho capito male oppure effettivamente la versione Visual Studio Express e' insufficiente?
Modificato da Dario_VB il 16 febbraio 2015 18.08 -
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
Ciao Dario,
sì, come sviluppatore individuale, puoi sviluppare per Windows Phone in maniera completamente gratuita. Procurati Visual Studio Community 2013, a questo indirizzo:
http://www.visualstudio.com/en-us/products/visual-studio-community-vs.aspx

In questa edizione trovi anche degli strumenti che ti permettono di costruire applicazioni basate su Apache Cordova (aka PhoneGap), in modo che tu possa distribuirla anche su iOS e Android. Qui tutte le informazioni.
http://www.visualstudio.com/en-us/explore/cordova-vs.aspx

ciao,
Moreno

Enjoy learning and just keep making
9 messaggi dal 24 novembre 2014
Grazie per i link. Ho appena finito di installare (oltre 6GB!) ma purtroppo alla fine e' comparsa una finestra con i seguenti avvisi:

1)Aggiunta dell'utente corrente al gruppo amministratori di Hiper-V non riuscita
2) La virtualizzazione hardware e' stata disattivata su questo PC. E' necessario attivarla mediante le impostazioni del BIOS. Per ulteriori inormazioni, vedere [ecc.]

Il punto (1) penso di averlo risolto perche' non poteva conoscere i miei dati (che ho inserito successivamente in seguito a una specifica richiesta). Per quanti riguarda il punto(2), invece, ho una paura matta a manipolare il BIOS. Ci pensero'...

Comunque, al termine dell'installazione, provando a lanciarla e' comparsa una nuova finestra relativa a Windows Phone 8.1 Emulators con i seguenti avvisi:

3) This computer does not support the Windows Phone emulator, which requires the 64-bit edition of Windows 8.1 Pro and a computer that support Hyper-V. For more information, see System requirements for Windows Phone emulator

4) Please close Visual Studio now to reduce the chance that a computer restart will be required later.

Continuando, pero', e' comparsa (finalmente!) la schermata di uno smartphone su cui fare i primi esperimenti.

Oggi non ho tempo e mi riprometto di approfondire nel pomeriggio. Tuttavia temo che il mio notebook non venga ritenuto idoneo perche' la versione NON e' PRO. Ecco le info:

Notebook HP
Intel i3 2,40 GHZ
Ram 4 GB
Windows 8.1 64 bit x64
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
Ciao Dario,

Dario_VB ha scritto:

e' comparsa (finalmente!) la schermata di uno smartphone su cui fare i primi esperimenti.

Ottimo, anche se questo sembra in disaccordo con l'errore che riporti al punto 3.
Per avere la conferma che la CPU del tuo portatile sia idonea a far girare l'emulatore di Windows Phone, scarica ed esegui questo tool.
https://slatstatuscheck.codeplex.com/
Se vedi il messaggio "You have a SLAT capable machine", allora non avrai problemi.
Da quanto si legge qui, la tua CPU dovrebbe essere supportata.

Dario_VB ha scritto:

La virtualizzazione hardware e' stata disattivata su questo PC

Effettivamente potrebbe essere che la virtualizzazione sia stata disattivata da Bios ma attivarla è una procedura che può variare in base al modello e al produttore della scheda madre. Cerca su internet la procedura esatta, così non corri il rischio di commettere errori (è comunque difficile danneggiare il PC irreparabilmente agendo da BIOS - per sicurezza NON smanettare con l'overclock).

Io qui a casa sono su un vecchio PC e non posso usare l'emulatore, quindi sono costretto a fare il debugging sul mio Windows Phone fisico. In questo caso, il requisito è quello di sbloccare (gratuitamente) il telefono per lo sviluppo. Per farlo, c'è un apposito tool che si chiama "Windows Phone Developer Registration 8.1" che dovresti avere anche tu, dato che hai installato l'SDK per Windows Phone. Qui trovi le istruzioni per usarlo.
https://msdn.microsoft.com/it-it/library/windows/apps/dn614128.aspx


ciao,
Moreno
Modificato da BrightSoul il 22 febbraio 2015 22.47 -

Enjoy learning and just keep making
9 messaggi dal 24 novembre 2014
Risposte di CheckSlatStatus:

________________________________________
You have a SLAT capable machine, but hardware virualization is disabled at BIOS level, so please enable it.
________________________________________
Additional Details:
http://social.technet.microsoft.com/wiki/contents/articles/3190.hyper-v-how-to-fix-bios-errors-enabling-hyper-v.aspx

http://go.microsoft.com/FWLink/?LinkId=84122
________________________________________

Si tratta di procedure per me abbastanza complesse e (potenzialmente) pericolose: non vorrei combinare guai e ritrovarmi un notebook bloccato o mal funzionante. Inoltre non sono piu' riuscito a far comparire la schermata in cui (sembrava) che fosse disponibile uno smartphone. I due file scaricati a suo tempo (MobileTools_EmulatorWP81GDR1.exe e vs_community.exe) ora visualizzano la finestra "Setup Blocked" che impedisce di proseguire perche' probabilmente e' indispensabile la modifica al BIOS di cui sopra.

Sono un po' scoraggiato... va be', mi limitero' a dilettarmi con Visual Basic Express. Grazie comunque per l'aiuto.


PS: ma come si fa a visualizzare in questo Forum le vocali accentate? ;)
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
Ciao Dario,

Dario_VB ha scritto:

Sono un po' scoraggiato...

Ascolta... durante lo sviluppo di un software troverai parecchie situazioni simili, a volte all'apparenza irrisolvibili. Lo scoraggiamento è solo una distrazione che non ti aiuta in nessun modo.
I problemi vanno presi di petto e risolti. A volte la soluzione richiede un po' di creatività.

In questo specifico caso, il problema è semplice e la soluzione la conosci già. Devi solo andartela a prendere.

Se non ti senti confidente nel mettere mano tu stesso al BIOS, fallo fare da un amico o collega e fatti spiegare come funziona. Eventualmente consulta il manuale, trova una videoguida su YouTube o porta il PC in assistenza.

Non esiste che una pietruzza del genere basti a bloccare il tuo intento iniziale. Durante lo sviluppo, specie se sei agli inizi, incontrerai MONTAGNE. L'importante è pensare razionalmente e non dubitare del fatto che, da qualche parte, c'è un valico per attraversare agevolmente.


PS: ma come si fa a visualizzare in questo Forum le vocali accentate? ;)

A me funzionano normalmente... stai postando dal sito o via mail?

ciao,
Moreno
Modificato da BrightSoul il 28 febbraio 2015 14.55 -

Enjoy learning and just keep making

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.