177 messaggi dal 30 marzo 2006
www.gid-rim.ru
Sto sviluppando un'applicazione dove devo comprimere i file pdf (risultato della scansione). Mi potete consigliare una libreria gratuita o un algritmo / idea con cui lo posso fare ?

Grazie

-------------------------
http://www.weddingrome.it
89 messaggi dal 13 aprile 2004
In genere i pdf risultato di una scansione sono poco comprimibili proprio perchè vengono gestiti come immagini e sono già compresse. Si può diminuire la qualità di scansione a monte oppure effettuando un operazione di OCR (sempre che sia solo testo) e poi salvando ciò che viene generato sempre come PDF. Nel primo caso, si deve procedere per tentativi diminuendo la risoluzione dei DTP della scansione fino ad ottenere un buon rapporto tra qualità di ciò che è stato acquisito e la dimensione del file. Nel secondo caso è più complesso, poichè l'OCR pur avendo fatto passi da gigante nel riconoscimento del testo presenta comunque errori e non sempre ciò è possibile da gestire. Non conosco la tipologia dei documenti da te gestiti ma ad esempio se si tratta di documenti legali tipo atti notarili l'applicazione di un OCR non è praticabile in quanto altera il contenuto del documento.
177 messaggi dal 30 marzo 2006
www.gid-rim.ru
Grazie mille, LittleAnt, per la tua risposta.

Io dovrei pensare a ridurre i documenti già scansionati. Grazie per la prima soluzione, ma questa potrei adottare solo per le scansioni future.

Elaboro solo i documenti che non hanno il valore legale. In pratica sono le stampe con degli appunti a mano.

Potrei diminiure la qualità dei pdf posteriori alla scansione anche perdendo un po' nella qualità / nella nitidezza ?

Grazie in anticipo.

-------------------------
http://www.weddingrome.it
89 messaggi dal 13 aprile 2004
Scusa il ritardo ma sono stato fuori per il Capodanno.
Allora da quello che ho capito hai un certo numero di file che contengono stampe di appunti scritti a mano, quindi non puoi utilizzare l'OCR.
Io in genere in questi contesti non ho mai ottenuto grande giovamento da programmi di compressione per Pdf ma ovviamente ciò varia da caso a caso.
Puoi provare con qualche soluzione online oppure con qualche applicazione. Tramite google ho trovato alcuni articoli di Salvatore Aranzulla che trattano il tema della compressione dei pdf in cui si citano i seguenti programmi:
* SmallPdf (online sul sito smallpdf.com)
* Pdf Compressor (puoi scaricarlo gratuitamente da http://www.pdfcompressor.org/)
* Pdf Reducer esiste una versione free
* Pdfaid

Io in passato ne ho provati alcuni e la riduzione era troppo poco significativa a fronte del tempo impiegato per ottenerla, ma può essere che nel tuo caso funzionino.
6 messaggi dal 08 gennaio 2015
Io anche ho utilizzato SmallPdf e Pdf Compressor, ma servono a ben poco se si vuole ottenere un buon risultato. Tra i convertitori online da pdf pochi sembrano funzionare. Mi sono trovato un pochino meglio con Master Pdf Edit, ma alla fine non ho trovato molto. Alla fine non capisco perché non sviluppino dei programmi che siano migliori. Del resto tutti questi programmi che vengono elencati come gratuiti alla fine non lo sono e non mi stupisce che alla fine o ti permettono di fare ben poco e come ho letto su un blog anche su App store non è possibile inserire il termine 'free' come prima.

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.