8 messaggi dal 19 novembre 2014
Ho capito come funziona l'accesso degli utenti al sito ma non so come collegarli a un database per fare un sito e-commerce.
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
Ciao Alberto e benvenuto nel forum!

Albertone72 ha scritto:

non so come collegarli a un database per fare un sito e-commerce.

ASP.NET fornisce varie soluzioni, dalla più facile da usare (Membership API) alla più flessibile (ASP.NET Identity).
La scelta potrebbe dipendere anche dalla tua esperienza nello sviluppo su ASP.NET. Dicci se già conosci già queste tecnologie e che tipo di applicazione sei orientato a realizzare (WebForms o MVC).

In alternativa, potresti riutilizzare un progetto e-commerce completo come nopCommerce, che è gratuito e open source.
http://www.nopcommerce.com/
In questo caso, ovviamente, la logica di persistenza di utenti e prodotti nel database è già stata implementata.

ciao,
Moreno

Enjoy learning and just keep making
8 messaggi dal 19 novembre 2014
Ciao Moreno,

grazie della risposta. Si sto studiando come fare un sito e-commerce e cercavo di capire il nesso tra profili, membership, IIS e il database che dovrebbe contenere il nome dei clienti registrati collegato alla tabella degli ordini effettuati. Ma probabilmente non sono ancora pronto per questo passaggio.
8 messaggi dal 19 novembre 2014
Ciao Moreno,

ho provato a scaricare nopcommerce attraverso la webapp della Microsoft ma mi blocca quando mi chiede la password per il sql server.
A parte questo, la mia domanda è questa: le tabelle degli ordini dei clienti devo correlarle all'id dell'utente, giusto, non al profilo che serve solo per memorizzare tutti gli estremi (come telefono, indirizzo..etc).

Ciao e grazie per la tua risposta.
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
Ciao,

Albertone72 ha scritto:

ho provato a scaricare nopcommerce attraverso la webapp della Microsoft

Intendi il Web Platform Installer? Probabilmente se passi da lì ti chiederà di installare anche Sql Express come prerequisito. Potresti non averne bisogno, perché se hai installato Visual Studio 2012 o superiore, probabilmente hai già un'istanza di LocalDB, che è una modalità di esecuzione di Sql Server Express. Potresti riutilizzare quella.

Albertone72 ha scritto:

le tabelle degli ordini dei clienti devo correlarle all'id dell'utente, giusto

Esatto, anche se questo lavoro verrà fatto da nopCommerce perché, nel momento in cui lo installi, andrà a crearsi tutte le tabelle necessarie al funzionamento (Order sarà relazionata a Customer). Tu devi solo fornirgli la stringa di connessione al db. Prova così:
  • Scarica nopCommerce da codeplex a questo indirizzo. https://nopcommerce.codeplex.com/releases/view/125503 Prendi la prima variante "No source code".
  • Estrai il pacchetto in tua directory a tua scelta.
  • Apri il sito web da Visual Studio
  • Aggiungi un nuovo database .mdf alla cartella /App_Data
  • Lancia il sito in debug. Apparirà la schermata di installazione.
  • Seleziona l'opzione che ti consente di indicare una connection string. Ammesso che tu abbia LocalDb installato, dovrai usare una connectionstring simile alla seguente. Ovviamente tu usa il nome del file .mdf che avevi creato prima.
    Data Source=(localdb)\v11.0; AttachDbFilename=|DataDirectory|TuoDatabase.mdf; Integrated Security=true;
    
  • Avvia l'installazione. Se tutto è andato bene, dopo qualche minuto potrai iniziare a navigare nel tuo negozio.


Quando sarà il momento di andare in produzione, dovrai cambiare la tua connection string, ma di questo ci occuperemo in seguito...

ciao,
Moreno

Enjoy learning and just keep making
8 messaggi dal 19 novembre 2014
Come sempre gentilissimo. Grazie del suggerimento e della tua pazienza.
Comunque voglio fare un sito da zero. Quindi l'id utente è collegato alla tabella Ordini/bolle e alla tabella Profili in cui inserisco tutti i dati riferiti all'utente: indirizzo, indirizzo fatturazione, metodo di pagamento e via discorrendo.
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
Ciao, prego!


Quindi l'id utente è collegato alla tabella Ordini/bolle e alla tabella Profili in cui inserisco tutti i dati riferiti all'utente:

Sì, può funzionare. L'unica cosa che ti raccomando è di creare dei vincoli di chiave esterna tra le tabelle, in modo da non correre il rischio di trovarti con dati inconsistenti.

Inoltre, cerca il più possibile di usare la terminologia che userebbero gli addetti alle vendite. Ad esempio, gli utenti potrebbero invece chiamarsi "Clienti". Mi immagino quindi che la tabella Ordini possieda una chiave esterna sulla colonna IdCliente (anziché IdUtente).

Era giusto una puntualizzazione, ovviamente sentiti libero di seguirla o meno.

ciao,
Moreno

Enjoy learning and just keep making
8 messaggi dal 19 novembre 2014
Ovviamente creando una relazione uno a molti e impostando l'integrità referenziale

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.