57 messaggi dal 24 marzo 2008
Ciao Ragazzi :)

Torno nuovamente a disturbarvi per chiedervi un aiuto:

in questi giorni sto dando una mano ad un mio amico nel riordinare un sito fatto attraverso un editor di contenuti che purtroppo ha dato risultati non proprio soddisfacenti.

Come avrete letto dal titolo del thread ho deciso di utilizzare ASP classico per la nuova versione (per vari motivi).

Ora vorrei implementare un contatore visite nel footer del sito (con dati prelevati appunto da google analytics).

Premetto che gestisco diversi siti ASP.NET e php che già implementano il tutto (dai rispettivi profili di monitoraggio) e, poichè l'hosting windows aruba che ci fornisce lo spazio supporta sia tecnologia microsoft che php, potrei riutilizzare codice già pronto.

Mi chiedevo tuttavia se qualcuno di voi avesse mai provato a consumare le classi google analytics via asp classico.

Grazie in anticipo del vostro aiuto :)

Davide

Nulla è reale...tutto è lecito...
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
ciao Davide!

dadox77 ha scritto:
Ora vorrei implementare un contatore visite nel footer del sito (con dati prelevati appunto da google analytics).

A meno che tu non voglia mostrare il numero di pagine visitate, non ti conviene fare la richiesta ad ogni accesso di pagina, anche perché la richiesta ad Analytics ritarderebbe, seppur di poco, il caricamento di pagina.

Potresti preparare un background task (o un cronjob) per prelevare il numero di utenti a cadenza regolare, diciamo ogni 10 o 20 minuti. Ecco dei modi per farlo in ASP.NET (ricorda che mischiare ASP e ASP.NET sullo stesso sito non è un problema).
http://www.hanselman.com/blog/HowToRunBackgroundTasksInASPNET.aspx

Non si tratta di un'informazione vitale per l'applicazione quindi non sarebbe un problema visualizzare un dato vecchio di qualche minuto.
Lo script che va in esecuzione periodicamente puoi scriverlo con un linguaggio a tua scelta, come C# o PHP, per i quali esistono le SDK. Così sarà molto più semplice recuperare il valore; del resto l'hai già fatto.

In alternativa - più facile - puoi valutare questo widget da mettere nel footer. Così non devi recuperare tu l'informazione.
http://www.google.com/analytics/partners/company/6384824025612288/gadp/5629499534213120/app/5707702298738688/listing/5105650963054592

ciao,
Moreno

Enjoy learning and just keep making
57 messaggi dal 24 marzo 2008
Ciao Moreno, lieto come sempre di rileggerti :)

BrightSoul ha scritto:

A meno che tu non voglia mostrare il numero di pagine visitate, non ti conviene fare la richiesta ad ogni accesso di pagina, anche perché la richiesta ad Analytics ritarderebbe, seppur di poco, il caricamento di pagina.

Hai ragione, mi sono già "scontrato" con questo problema sia in ASP.NET che in php (il ritardo era notevole nel mio caso) ed ho risolto memorizzando il risultato della chiamata a GA in una variabile session che poi stampo nel footer del sito. Quando la sessione scade o viene terminata dall'utente viene effettuata una nuova chiamata ed il nuovo numero di visitatori mostrato.

BrightSoul ha scritto

In alternativa - più facile - puoi valutare questo widget da mettere nel footer. Così non devi recuperare tu l'informazione.

Grazie mille della dritta Moreno, non conoscevo questo widget, lo proverò sicuramente :)

Ora stiamo cercando di dividerci il lavoro e dovrei prendere in carico tutta la parte di programmazione server side (lasciando al mio amico il lavoro editoriale e di gestione del layout). In caso potrei uniformare la tecnologia di sviluppo portando tutto su Framework 4.0 e riutilizzando la classe C# che già ho sviluppato per un altro progetto.

Per il momento ti ringrazio tantissimo per il solito prezioso aiuto.

A presto,
Davide

Nulla è reale...tutto è lecito...

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.