16 messaggi dal 30 maggio 2002
Salve a tutti
c'è un metodo per ottenere soltanto il nome del file della richiesta precedente?
..o lavoro sulla stringa che ottengo da Request.UrlReferrer.ToString()
cerco di spiegarmi meglio..
ho una funzione che assegna ad un link il percorso della pagina precedente

If Not IsPostBack Then
Try
UrlPreviousPage = Request.UrlReferrer.ToString()
Me.ViewState("UrlProvenienza") = UrlPreviousPage
Catch
Me.ViewState("UrlProvenienza") = "~/Default.aspx"
End Try
Else
HyperLink1.NavigateUrl = Me.ViewState("UrlProvenienza")
End If

ho bisogno che su alcune pagine non si possa tornare..
avevo pensato di ottenere il nome del file e se questo faceva parte del gruppo il link rimandava alla default
oppure passare tramite query un valore che mi indicasse la pag appartiene al gruppo da escludere..

consigli?
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
Ciao,

guest99 ha scritto:

ho bisogno che su alcune pagine non si possa tornare..

Per questo scopo non dovresti fare affidamento sull'url referrer perché è un valore che arriva dal client come intestazione di una richiesta HTTP e che perciò può essere facilmente manipolato dall'utente (o mancare del tutto).

Invece, dopo che un utente ha compiuto un'azione dalla prima pagina, potresti impostare una variabile di sessione (che viene conservata lato server) per memorizzare il suo progresso.
Se l'utente prova a visitare di nuovo la pagina precedente, quella variabile di sessione ti ricorderà che quella pagina non può più essere visualizzata, e quindi potrai reindirizzare verso la pagina opportuna.

Una soluzione concettualmente simile prevede l'uso del controllo Wizard, che trovi documentato qui.
http://msdn.microsoft.com/it-it/library/w7dyf6b5(v=vs.100).aspx
Anche in questo caso, impostando AllowReturn a false, puoi impedire che l'utente torni ad un passo precedente, ma sarai obbligato a svolgere l'intera procedura sulla stessa pagina aspx (magari per te non è un problema, non so).

Una soluzione più elaborata consiste nel lasciar guidare la navigazione ad un workflow.
http://www.codeproject.com/Articles/160397/ASP-NET-Page-Navigation-Using-Workflow

ciao,
Moreno

Enjoy learning and just keep making
Ciao Moreno.. grazie per i consigli.

l'idea di usare le session non mi entusiasma molto e vedo le stesse problematiche dell'urlreferrer (es. navigazione con le frecce del browser..)

Ho dato una rapida occhiata alle altre soluzioni che mi hai proposto, le studio con calma e vedo.

grazie ancora per la tua disponibilità
ciao
Riccardo

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.