11 messaggi dal 28 aprile 2006
Ciao, il titolo è una domanda e la pongo perchè su di un caso di test measure-up per il superamento di un esame Microsoft, mi è capitato di vedere il seguente codice

file: Video/Watch.cshtml
@model CaseStudy_1_1.Models.VideoService
<h2>@Model.Title</h2>
<video controls width="400" height="300">
<source src="~/VideoService.asmx?Id=@Model.Id" />
</video>

E dal momento che mi ha molto impressionato la possibilità di usare un servizio web direttamente da un tag html ma non ho trovato nulla in guardando in giro, mi chiedo se non si tratti di una semplificazione riportata in un test piuttosto che di codice funzionante..
Chiedo lumi a voi
grazie
Ciro
Modificato da cicorvin il 25 ottobre 2014 15.32 -
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
Ciao Ciro,
un consiglio per l'esame: non ti lasciar disorientare da situazioni tipo quella, specie se la domanda verte su altri aspetti.
Se ti trovi difronte ad una domanda a cui non sai rispondere, dai per scontato che sia possibile usare un webservice in quel modo, e che semplicemente non ti sia mai capitato di incontrare un caso simile. Del resto non possiamo conoscere tutto quanto.
L'approccio migliore, secondo me, è quello di non lasciarsi distrarre, così potrai scegliere più serenamente la risposta che reputi più plausibile.

Se sarai fortunato, più avanti nell'esame incontrerai un'altra domanda che confermerà o smentirà la risposta che hai dato in precedenza.

Tornando alla questione: può darsi che sia un errore di Measure Up, dovresti segnalargli la cosa con il form di contatto che ti si presenta al termine del test.

E' vero che l'operazione di un webservice asmx può esser invocata via GET (cerca: ScriptService) ma in quell'url manca proprio il nome dell'operazione.

VideoService.asmx?Id=@Model.Id

Avrebbe dovuto essere almeno:
VideoService.asmx/NomeOperazione?Id=@Model.Id

A parte questo, anche se l'operazione restituisse un array di bytes, quel contenuto verrebbe wrappato in un messaggio SOAP o JSON, il che lo renderebbe inutilizzabile come source di un video.

Forse sarebbe possibile realizzarlo con un servizio WCF anziché asmx, dato che è più estendibile e il message encoder può essere personalizzato. Non ho mai provato a farlo, quindi non ti so dare la certezza che sia possibile.
http://blogs.msdn.com/b/carlosfigueira/archive/2011/11/09/wcf-extensibility-message-encoders.aspx

ciao,
Moreno
Modificato da BrightSoul il 27 ottobre 2014 14.32 -

Enjoy learning and just keep making
11 messaggi dal 28 aprile 2006
Ciao Moreno,
in effetti la domanda del test verteva su tutti altri aspetti..

Anche io ho pensato che era un po' strano non fosse presente il nome dell'operazione e l'unico dubbio mi è venuto a proposito dell'html5 che magari è stato dotato di un tag video che supporta le chiamate dirette ai web service di tipo soap, chiaramente eseguendo tutte le trasformazioni dei dati del caso.. cmq in internet non ho trovato nulla in proposito..

Grazie per il tuo consiglio che trovo ottimo e per la tua davvero squisita disponibilità già sperimentata in altre occasioni.

un caro saluto

Ciro

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.