54 messaggi dal 15 novembre 2003
Buongiorno,
vi chiedo se esiste un software che mi permetta partendo da un progetto Asp.net di creare una cartella con all'interno le pagine aspx e relativa dll e un eseguibile che lanciandolo viene eseguito il sito.
In pratica l'eseguibile dovrebbe essere un server web che esegue unicamente questo sito.
Non so se i sono spiegato bene.

Grazie

--
Claudio P.
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
Ciao,

cldparisi ha scritto:

un eseguibile che lanciandolo viene eseguito il sito

Con l'attuale versione di ASP.NET non è possibile, devi almeno installare IIS Express sul PC della persona che vuole eseguire il sito.
IIS Express è una versione alternativa ad IIS che puoi installare facilmente anche su windows XP. Sul PC dell'utente dovrà comunque essere già stata installata la versione del framework con cui hai sviluppato il sito.

Il cosiddetto self-hosting sarà possibile con la prossima versione di ASP.NET, denominata vNext. In quel caso, grazie ad OWIN, puoi ospitare un sito web in un tuo eseguibile, proprio come hai chiesto. Non devi preinstallare nulla sul PC dell'utente, né IIS né framework, perché tutte le dll necessarie verranno veicolate insieme ai file che compongono l'applicazione.

Seguici il 22 ottobre (dopodomani) per l'evento live perché ci saranno due sessioni su questo tema (quella di Marco e la mia).

Anche se ASP.NET vNext non è ancora pronto per la produzione, puoi comunque sfruttare OWIN con altre tecnologie, come WebAPI e Nancy. Quest'ultimo è un framework MVC alternativo a quello di ASP.NET.

Se hai già scritto la tua applicazione con ASP.NET WebForms, allora al momento non è possibile farne il self-hosting (ovvero ospitarla in un eseguibile) e quindi la soluzione è installare IIS Express come ti dicevo prima.

ciao,
Moreno
Modificato da BrightSoul il 20 ottobre 2014 08.14 -

Enjoy learning and just keep making
54 messaggi dal 15 novembre 2003
Grazie per l'esauriente risposta.
Se impegni lavorativi me lo consentono vedo di seguire l'evento altrimenti farò il download

Buona giornata

--
Claudio P.

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.