4 messaggi dal 28 aprile 2014
Buon giorno a tutti, sto imparando con impegno da qualche mese c# e asp.net.
Utilizzando manuali e tutorial sto certmente imparando a creare servizi per esporli tramite form di vario tipo. Tuttavia direi che in genere di fatto mi trovo sempre a muovermi entro una programmazione di tipo "funzionale".
Ora,avrei ua domanda, che sembrerà cetamente ingenua, ma sicuramente dovuto al mio spaesamento.
Come posso acquisire le competenze per sviluppare un gestionale Saas?
I manuali e i tutorial mi hanno fornito "solo" preziose indicazioni per apprendere la sintassi di .Net e linemaneti molto teorici d. Ma se volessi imparare la progettazione di software vero e proprio come posso fare?
Mi spiego meglio, esistono dei percorsi di studio/training che ripercorrono la logica di progettazione (di un professionista) di un gestionale per esempio o di una piattaforma?
Ringrazio chiunque vorrà consigliarmi qualche percorso per passare dai manuali alla progettazione di prodotti veri e propri.
E vi chiedo scusa qualora la mia richiesta apparisse banale, ma non lo nascondo : sono un novellino :-)
grazie!

Luca
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
Ciao Luca,
il modo più efficace di imparare è affiancarsi ad uno o più sviluppatori esperti ed affrontare insieme a loro problemi reali, di clienti reali.

Essere uno sviluppatore non vuol dire solo saper programmare. Spesso significa anche sapersi relazionare con i committenti, imparare a parlare il loro linguaggio, rispettare le loro priorità e a saper scegliere la tecnologia più adatta in quella situazione, che non sempre è quella ideale o quella che vorresti usare tu. Queste cose all'università e ai corsi non te le insegnano, ed ecco il motivo per cui dovresti lasciarti guidare da chi ha già vissuto queste situazioni sulla sua pelle.

Il mio consiglio è: fatti assumere come sviluppatore junior da una software house.

ciao,
Moreno
Modificato da BrightSoul il 05 ottobre 2014 23.04 -

Enjoy learning and just keep making
89 messaggi dal 13 marzo 2010
Concordo con BrightSoul.
Ricorda che è necessario tempo per arrivare a capire a fondo le problematiche e le soluzioni che puoi vedere impiegati in soluzioni software (specialmente con un certo livello di complessità).
L'importante è non voler imparare tutto e subito: prenditi il tuo tempo per "masticare e digerire" bene quello che un tuo collega senior potrà mostrarti.
Per il resto, lasciati guidare dalla tua passione e vedrai che non avrai problemi.
In bocca al lupo.

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.