20 messaggi dal 06 settembre 2014
Stavo cercando di capire attentamente come usare il "this".

Il this,inserito in un metodo, se non sbaglio,mi permette di effettuare azioni nell'instanza corrente,giusto? La definizione se non sbaglio è questa. Però non capisco precisamente a cosa serva,perchè se richiamo un metodo,è logico che l'azione (si dice così?) del metodo è in riferimento all'istanza corrente,a quale altra sennò??

L'esempio che ho trovato nel libro è questo (Su msdn non ho trovato niente):



Public class Persona
{
public string NomeCompleto {get;set;}

public Persona (string name)
{
this.NomeCompleto = name
}

public string GetFirstName ()
{
return this.NomeCompleto.Split(' ') [0]; //Questo non so cosa vuol dire[0]. Split dovrebbe tagliare il Nome Completo,no?
}
}

Persona x= new PErsona ("Mario Rossi");
string y= x.GetFirstName();


Quello che non capisco è che se non ci fosse il this il programma non funzionerebbe comunque??
Ciao,


Il this in questo caso è inutile ma ci sono altri casi dove è utile ad esempio quando viene usata l'ereditarietà per distinguerlo dal base (ovvero dalla classe da cui eredita).
Ad esempio se scrivessi (molto brutto)


Split divide sul separatore che in questo caso è lo spazio e crea un array. [0] indica il primo elemento dell'array.

Ormai programmano tutti... ma la professionalità appartiene a pochi

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.