ciao,
fmilitello ha scritto:
Tu mi consigli di fare una applicazione windows form da installare nel computer in locale la quale ha il compito di prelevare i files da firmare dal server e poi, dopo averli firmati, di rimetterli sul server.
Esatto.
fmilitello ha scritto:
Poi mi dici di creare un servizio WCF o una ASP.NET Web Api nell'applicazione windows.
No. Il servizio ti consiglio di crearlo nell'applicazione web. L'applicazione Windows, invece, andrà ad inviare richieste periodiche a quel servizio per sapere se ci sono nuovi file da scaricare. Se ci sono, li scaricherà e mostrerà un avviso all'utente, proprio come quelli che di solito appaiono quando arriva una nuova email.
Ti consigliavo di realizzare un servizio con WCF perché ti consentirebbe di realizzare la soluzione ideale, che consiste di un
servizio duplex (l'applicazione web chiama l'applicazione windows per fare il push dei nuovi file e, viceversa, l'applicazione windows chiama l'applicazione web per restituire i file firmati).
Ci sarebbero delle considerazioni da fare (anche a livello di rete), ma non mi spingo oltre perché puoi benissimo realizzare un servizio ASMX, dato che ci hai già lavorato. Te la caverai con il polling: ogni minuto l'applicazione per windows chiamerà il servizio ospitato nell'applicazione web e si farà dare i nuovi files.
fmilitello ha scritto:
Ma non c'è un modo che dall'applicazione web possa aprire l'applicazione in locale in windows?
Sì, certo, registrando un
URL protocol personalizzato, ma che te ne fai? L'applicazione per windows già scaricherà proattivamente tutti i file da firmare. L'utente dovrà semplicemente attendere che gli si presenti la notifica di cui ti parlavo prima e andare a prendere il file che gli si è materializzato in una cartella locale, sul suo PC.
fmilitello ha scritto:
Per la verità non ho mai utilizzato servizi WCF o ASP.NET Web API
Cerca i contenuti qui su Aspitalia (articoli e video), sono tecnologie interessanti. Vale la pena di investire un po' di tempo in autoformazione perché ti renderà più produttivo.
ciao,
Moreno