229 messaggi dal 17 aprile 2006
Salve,
Volevo sapere l'effetto di highlight per pochi secondi che viene prodotto quando viene creato un nuovo post, e' fatto con un timer in javascript oppure c'è un controllo asp.net per realizzarlo?

Saluti
Vincenzo

Vincenzo Pesante
Software Engineer
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
Ciao Vincenzo,
no, non si tratta di un apposito controllo ASP.NET, ma di un effetto che puoi applicare lato client ad una grande varietà di elementi HTML.

Si tratta di manipolare il colore di sfondo in maniera graduale, da completamente opaco a completamente trasparente.

bluland ha scritto:
e' fatto con un timer in javascript

esatto, sostanzialmente c'è un timer che ad intervalli regolari cambia il colore di sfondo. Il cambiamento è così rapido che l'animazione risulta molto fluida. Ecco un esempio in cui agisco sull'opacità del colore ogni 10 millisecondi.
http://jsfiddle.net/7SL8a/

Tuttaiva, raramente ci mettiamo ad usare un timer in quel modo perché esistono delle librerie javascript come jQuery UI che rendono l'animazione del colore molto più semplice e potente al tempo stesso.
http://jqueryui.com/animate/
Puoi fare transizioni da un colore all'altro e decidere esattamente la durata.

La stessa cosa la si può ottenere anche senza usare il javascript. Infatti, il CSS3 prevede esso stesso delle animazioni. Ecco un esempio che sfrutta questa tecnica (ma occhio alla compatibilità con i vecchi browser). Qui il javascript viene usato solamente per aggiungere e togliere la classe CSS che consente all'animazione di (ri)avviarsi.
http://jsfiddle.net/t2t2/gnSHS/

ciao,
Moreno
Modificato da BrightSoul il 09 luglio 2014 22.12 -

Enjoy learning and just keep making
229 messaggi dal 17 aprile 2006
Ok grazie!

Vincenzo Pesante
Software Engineer

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.