176 messaggi dal 12 luglio 2007
ciao,
ho sperimentato e letto che MDI non esiste per WPF, e da un lato mi sta anche bene. ma qual'è allora il sistema migliore per gestire un progetto multiform? parlo del classico esempio dove avevo una mdi con un menù infinito dal quale sceglievo la form da visualizzare e per la maggior parte delle volte era una griglia che rimandava ad una maschera inserimento/modifica. siccome è brutto partire da una modale che nasconderebbe il menù principale, come si ovvia al problema? si crea una form affogandola in qualche tipo di placeholder o, come ho letto qui e la, si lavora a forza di usercontrol?
grazie
11.868 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
ciao,

amuro ha scritto:

si crea una form affogandola in qualche tipo di placeholder

Beh, sì, effettivamente potresti aprire le pagine in un controllo Frame e lasciare gli elementi fissi come il menu al suo esterno.

amuro ha scritto:

parlo del classico esempio dove avevo una mdi con un menù infinito dal quale sceglievo la form da visualizzare e per la maggior parte delle volte era una griglia che rimandava ad una maschera inserimento/modifica

Puoi pensare di sviluppala come se fosse un'applicazione web, avvalendoti del servizio di navigazione.
Quando si clicca una delle voci di menu, vai ad aprire la griglia nel frame. Da lì, l'utente cliccherà una delle righe per passare alla pagina di dettaglio.
A questo punto perché aprire contemporaneamente tanti form? L'utente può comunque spostarsi avanti e indietro tra le pagine.

Comunque cerca "WPF data driven applications", troverai degli esempi più dettagliati.

ciao,
Moreno

Enjoy learning and just keep making

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.