29 messaggi dal 12 aprile 2011
Salve a tutti e grazie per la cortese attenzione.

Ho visto che StartSSL.com permette l'installazione di un certificato gratuito su un sito web.

Il problema è che io ho un sito web su "Aruba"... quindi come faccio ad installare il certificato, dato che aruba sugli hosting non lo supporta?

Posso ovviare al problema e restare qui su Aruba o mi conviene cambiare?

In caso debba cambiare, mi consigliate qualche hosting serio?

Grazie.
Luca Fedele
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
Ciao Luca,
se Aruba non supporta l'installazione di certificati nel loro servizio di hosting condiviso, potresti spostare il tuo sito su un loro server dedicato. A quel punto avresti il controllo completo della macchina su cui gira il tuo sito.

Tuttavia, il canone del server dedicato avrebbe un costo maggiore e tu dovresti valutare se questo aumento è accettabile (dipende da cosa devi realizzare).

In alternativa ci sono altri servizi di hosting, come Microsoft Azure che ti offre un WebSite gratuito (se resti entro certi limiti) che è già protetto da un certificato emesso per Microsoft, se accetti di rendere visibile la tua applicazione da un sottodiminio di azurewebsites.net.

Ad esempio, se il motivo per cui hai bisogno del certificato è che stai realizzando un'app per Facebook, allora potrebbe essere accettabile che le pagine restino pubblicate su tuonome.azurewebsites.net, anziché nel sito principale, perché comunque quell'URL non sarebbe mai direttamente visibile agli utenti dell'applicazione.

Spiega bene cosa devi realizzare.

ciao,
Moreno
Modificato da BrightSoul il 18 giugno 2014 21.23 -

Enjoy learning and just keep making
29 messaggi dal 12 aprile 2011
Ciao. ho realizzato il sito web baronhotel.it e vorrei mettere sotto area protetta la parte della prenotazione... in particolare vorrei realizzare un'ultima pagina di "conferma prenotazione" facendo inserire ai clienti i dati della loro carta di credito in modo che il proprietario dell'Hotel, responsabile dei dati personali dei clienti, possa tranquillamente "prendere" ciò che gli spetta, nel caso in cui i clienti non disdicano le prenotazioni nei tempi indicati...

Spero di esser stato chiaro... cosa mi consigli di fare?
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
ciao,
ok, capisco la situazione e la richiesta del tuo cliente ma, in quanto sviluppatore, devi tutelare anche la riservatezza dei tuoi utenti, cioè coloro che prenoteranno le camere.

Entrare in possesso di un numero di carta di credito comporta enormi responsabilità e, di solito, chi sceglie di farlo, deve sottoscrivere un documento in cui dichiara di aver preso ogni misura necessaria ad evitare la divulgazione del dato.

Io ti consiglio di lasciar perdere, perché raccogliere il numero di carta di credito non ti darà alcun vantaggio rispetto all'usare un servizio di POS virtuale.
Il tuo cliente dovrebbe recarsi presso la sua banca e chiedere di modalità e costi per l'attivazione di un servizio di POS virtuale, che gli consentirà di accettare pagamenti dal sito senza entrare in possesso dei numeri di carta di credito.

E' il classico sistema di pagamento che trovi in ogni sito e-commerce.

Tu riceverai dalla banca della documentazione e degli esempi per integrarti con il POS virtuale.

Se vuoi, puoi anche decidere di supportare altre modalità di pagamento, come il bonifico o Paypal.

L'enorme vantaggio per l'utente è che potrà fornire il suo numero di carta di credito in tutta tranquillità, sicuro che lo sta affidando non ad un commerciante, ma ad un istituto bancario che cura i suoi interessi.

Come conseguenza, tu non dovrai installare alcun certificato SSL, perché il pagamento avverrà sulle pagine protette di chi ti sta offrendo il servizio di POS virtuale.

In caso di cancellazione della prenotazione, il tuo cliente potrà emettere un rimborso.

ciao,
Moreno

Enjoy learning and just keep making
29 messaggi dal 12 aprile 2011
Ok, leggendo ciò che hai scritto, in effetti è la cosa migliore da fare. Parlerò con il mio cliente.

Grazie di tutto.
Luca

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.