348 messaggi dal 10 marzo 2013
Salve a tutti.
Mi chiamo Mario e quasi a 40 anni ho deciso che devo programmare.
A parte questo ho bisogno di aiuto.
Ho in un form 2 dropdownlist tutte e 2 popolate da una tabella database di SQL. Quello che voglio fare io é questo: la prima drop é associata all'id, la seconda alla ragione sociale. Io verrei che, selezinando l'id nella prima drop mi restituisca la ragione socila corrispondente sulla seconda. E eventualmente fare anche il contrario. Il tutto viene fatto con asp.net usando VB.
Grazie a quell'anima pia che mi darà una mano.
10 messaggi dal 19 giugno 2013
Ciao, puoi usare l'evento delle dropdownlist "OnSelectionChanged" e gestire lato codice cosa vuoi che faccia la tua pagina quando viene selezionato un elemento della tendina
ad esempio:

<asp:DropDownList ID="ddlId" runat="server" DataTextField="Descrizione" DataValueField="id" OnSelectionChanged="ddlId_SelectionChanged" AutoPostBack="true" />

<asp:DropDownList ID="ddlRagioneSociale" runat="server" DataTextField="Descrizione" DataValueField=...... />

mi raccomando ricordati di mettere l'autopostback a true altrimenti non ti funzionerà mai!
comunque sia lato codice genera il metodo che hai dichiarato prima e gli fai fare le azioni che preferisci

protected void ddlId_SelectionChanged(object sender, EventArgs e)
{
   ddlRagioneSociale.SelectedValue =...//il valore che gli vuoi assegnare
}

Ciao!
Non so come ringraziarti. Ho scritto pagine di codice per 3 giorni.
Ero li li per provare anche il mio codice fiscale.
Grazie infinite. Mi hai veramente dato una mano.
Posso Farti un'altra domanda?
Ho bisogno che la prima riga della dropdownlist rimanga vuota.
sai darmi dei suggerimenti?
10 messaggi dal 19 giugno 2013
Ciao,

non so se puo' esserti ancora utile, ma per aggiungere la scelta vuota pui farlo sempre lato codice nel momento in cui popoli la dropdownlist sfruttando la propreta' AppendEmptyItem. ti posto un piccolo esempio

//lst e' la dropdownlist

//fai il bind dei dati per riempire la tendina
lst.DataSource = dataSource;
lst.DataBind();

lst.AppendEmptyItem(string.Empty, string.Empty);

Ciao
Ciao Sabby

Grazie 1000 per la risposta.

Ho gia risolto in questo modo.

<asp:dopdownlist id="Drop" appenddatbound=true>
<asp:listItem value="0" text="Select"
</asp:dopdownlist id="Drop">

ho ottenuto cosi la riga vuota in cima alla drop.

Grazie per l'interessamneto.

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.