30 messaggi dal 27 marzo 2002
Buongiorno a tutti,

premetto che sto affrontando asp.net da 3gg quindi la domanda forse e' banale.
Ho cercato nel forum e negli articoli ma non ho trovato (o capito) nulla che mi chiarisse questa cosa.

Fino a 3 giorni fa (appunto) utilizzavo ASP Classic e l'autenticazione non era un problema e non lo era nemmeno intercettare nel database tutti i dati inseriti dall'utente. Semplicemente al momento dell'autenticazione popolavo una session on la ID utente che poi veniva registrata in apposito campo nei record creati da quell'utente e allo stesso modo "letta" per estrarre gli stessi.
Pensavo che questa procedura fosse conclamata qualsiasi fosse il linguaggio usato PHP, ASP, ASP.net e compagnia

Scandagliando la rete pero' non ho trovato nulla, nello specifico, in questi termini (e nemmeno i manuali sembrano essere molto piu' chiari). Certo 3gg sono pochi ma superare questo scoglio e' fondamentale per il prosieguo del mio lavoro.
Dopo lungo peregrinare quasi per caso ho trovato questo (al momento applicato ad una label nella pagina "di arrivo" dopo la login):
Partial Class dinamic_Redirect
    Inherits System.Web.UI.Page

  Protected Sub Page_Load(ByVal sender As Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles Me.Load
        If User.Identity.IsAuthenticated Then

            NomeLogin.Text = Membership.GetUser().ProviderUserKey.ToString()
        Else
            Response.Redirect("~/login.aspx")
        End If
    End Sub

End Class

Volevo sapere se e' la procedura corretta per intercettare la UserId e applicarla alla mia session oppure esistono altri metodi.
Grazie
Luca
710 messaggi dal 13 novembre 2008
Contributi
ciao,

Pensavo che questa procedura fosse conclamata qualsiasi fosse il linguaggio usato PHP, ASP, ASP.net e compagnia


in realtà, solo per fare un esempio, ASP.Net c'entra poco con ASP, a partire dalla definizione di linguaggio stessa, in quanto Net è Object Oriented, ecc., ecc. (anche PHP ha avuto un'evoluzione enorme nel tempo), quindi non esiste proprio una procedura conclamata, certa per sempre, trasversale agli ambienti utilizzati

non è che non trovi nulla, ma stai cercando con la mentalità asp...

ti consiglierei questi vecchi articoli per cominciare

http://www.aspitalia.com/articoli/asp.net/conversione.aspx

http://www.aspitalia.com/articoli/asp.net/FromASPtoASP.NET.aspx


Poi, per recuperare lo UserId puoi usare quel codice, ma mi preoccupa il fatto che vuoi scriverlo in Session; questo proprio è da non fare.
Leggi qualcosa di serio su Asp.Net,dalle basi fino ad arrivare al problema di oggi, Membership, autenticazione, ecc., il tempo speso a studiare non è mai buttato, in bocca al lupo, ciao
30 messaggi dal 27 marzo 2002
Ciao, grazie per la risposta.

Infatti penso che la cosa piu' difficile sara' cambiare mentalita'. Nel frattempo mi sono dotato di: un manuale di Asp.NET 2.0 (che acquistai qualche tempo fa) il libro ASP.NET 4.5 di AspItalia e della wrox su 4.0 e visual basic. Quindi dovrei essere abbastanza attrezzato in questo senso. Speravo di poter affrontare il passaggio Asp -> ASP.NET "semplicemente" applicando ASP.NET (con tutto quel che consegue naturalmente) nelle problematiche gia' esaminate in Asp.

Della tua risposta la cosa che mi spiazza di piu' e' l'affermazione NO ALLE SESSION per intercettare i dati (ne usavo due su tutto il sito).

Prima avevo (molto semplificato)
------------
tabella Utente :
utente_id
utente_nome
utente_psw
------------
tabella Cane:
cane_id
cane_nome
cane_utente_id
------------
per intercettare i cani di un dato utente loggato usavo la sua session("id") in cane_utente_id

Questo approccio e' superato?
In che modo recupero i cani in ASP.NET senza usare la sessione (o cookies)?
Scusa se faccio domande banali, mi basterebbe anche un "per intercettare il dato si fa cosi': ...."
Anche a grandi linee, solo un'idea perche' proprio non riesco a pensarlo in modo diverso. Sono rimasto tropo tempo inchiodato su ASP (per convenienze mie e altrui) ahime'
Grazie
710 messaggi dal 13 novembre 2008
Contributi
bene,
in genere è bene non usare cookies o session per immagazzinare dati sensibili, questo come regola generale
una volta che l'utente è loggato, se per esempio usi il provider Membership, ma anche se lo customizzi, o se usi SimpleMembership, hai sempre a disposizione i suoi metodi, e quindi in ogni pagina recuperi user e altre info, ad esempio id, sempre allo stesso modo

ad es.
>Membership.GetUser()...... recupero id
>query su tab cani

quindi a che ti servirebbe mettere userId in Session?

ho letto anni fa anche il manuale Wrox (in C#), e lì c'è tutta una sezione sulle Membership, come su quello Aspitalia; leggi e prova gli esempi, verrà da se.
30 messaggi dal 27 marzo 2002
Grazie infinite,

sono bastate due righe per aprirmi una luce nell'oscurità!
Ora so dove cercare.
Scendere dall'aereo di Baracca (che per carità faceva cose egregie, lui) e salire sullo stealth un po' di spiazzamento lo da, e a quanto pare stavo cercando l'elica per metterlo in moto

Grazie ancora.

Luca

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.