1 messaggio dal 04 aprile 2014
Buongiorno a tutti,
non sapevo bene come porre la domanda nel titolo... E' più facile che vi spieghi cosa vorrei fare:

Ho un sito (HTML + ASP) che si appoggia a un semplice database MDB.
Il database ha una struttura tipo : Numero, nome, prezzo
Quello che voglio fare è mandare una mail a una lista di indirizzi; la mail dovrà avere un link che rimanda a un form con i 3 campi (numero, nome, prezzo) ma con il numero di chiamata precompilato.

Un esempio per capire meglio: ho una serie di prodotti in una tabella del DB es. 001 - Prodotto 1; 002 - Prodotto 2 ecc.
Io mando delle mail contenente nell'oggetto e/o nel corpo il numero del prodotto e una sua descrizione e poi un link tipo "clicca qui per fare un offerta" quindi una mail per il prodotto 1, una per il prodotto 2 ecc., il link dovrebbe rimandare a un form sul sito che contiene i tre campi (numero, nome dell'offerente, prezzo) ma il campo NUMERO deve essere compilato automaticamente dal sistema col numero del prodotto a cui il cliente vuole fare l'offerta. QUesti dati saranno poi salvati in un'altra tabella del database.

Il problema è che non so come creare un form con un campo precompilato che arriva con la mail.

Grazie a chi può aiutarmi
Wyseman
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
ciao, benvenuto nel forum.

Il link che inserisci nella mail dovrà puntare alla pagina che contiene il form in questione. In più, in questo link dovrà esserci un qualcosa che ti permetta di capire qual era il prodotto trattato nella mail.
Potresti usare una variabile querystring.

Nella mail che tratta del prodotto 1 uno userai questo link:
http://www.tuosito.it/form-offerta.asp?prodotto=1

Per il prodotto 2 userai invece quest'altro link:
http://www.tuosito.it/form-offerta.asp?prodotto=2

...e così via.

Dalla tua pagina form-offerta.asp, dovrai leggere il valore della variabile "prodotto", ed usarlo per precompilare la relativa casella. Giusto come esempio, facciamo finta che la casella in questione sia una textbox. Nella pagina form-offerta.asp scriverai:
<input type="text" name="prodotto" value="<%= Server.HtmlEncode(Request.QueryString("prodotto")) %>" />

Se clicchi il link presente nella mail, vedrai che nella textbox apparirà proprio il valore della variabile prodotto.

Ora, questo era un esempio base. Quando recuperi il valore con Request.QueryString, puoi farci quello che vuoi, ad esempio usarlo in una query al database per recuperare il nome del prodotto, così che l'utente veda un testo che gli sia familiare, anziché un semplice valore numerico (1, 2, ecc..).

ciao,
Moreno

Enjoy learning and just keep making
0 messaggi dal 06 luglio 2024
ho apprezzato molto il suggerimento, ma non riesco a svilupparlo per le mie esigenze, cosi mi spiego come mi serve.
possiedo una pagina web dove ci sono due selezioni per elenco di regioni e province. in aggiunta ho anche una casella di testo dove, inserendo il nome o la località della azienda che cerco l'elenco viene filtrato e mi mostra solo le schede con i risultati.
la pagina è la seguente: https://www.camperistorante.it/elenco-camperistoranti
vorrei, con un link da posizionare su una mail o su un social, dove cliccandoci sopra si apre la pagina in oggetto con il campo testo "nome" compilato. come posso fare? Grazie per il vostro aiuto.

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.